rotate-mobile
Economia

Fabi, su Banca di Bari: "Ma cosa accadde di strano nella ex BancaEtruria?"

Fabio Faltoni, responsabile provinciale della FABI commenta le recenti vicende che hanno portato al salvataggio dell'istituto di credito pugliese

"Il giusto e doveroso salvataggio della Banca Popolare di Bari riapre vecchie e mai chiuse ferite qua ad Arezzo, e la positiva aggregazione - proprio due anni fa - di BancaEtruria in UBI Banca, non deve far dimenticare quello che hanno dovuto subire tutti i portatori di interesse (“stakeholders”) della banca aretina. E la nostra banca aveva una dimensione di circa la metà della banca pugliese". Così Fabio Faltoni, responsabile provinciale della FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani, il primo sindacato in Italia nel settore bancario e in UBI Banca, commenta le recenti vicende che hanno portato al salvataggio dell'istituto di credito pugliese. Un commento nel quale si chiede il perché di quanto avvenuto con Banca Etruria.

Con la FABI in prima linea a tutela dei lavoratori della Popolare di Bari, ai quali va la nostra massima solidarietà, qua ad Arezzo - dando uno sguardo indietro - ci sovvengono alcune considerazioni.

Perché, come sappiamo bene, la cancellazione delle azioni dei quasi settantamila soci - un numero simile a quello dei soci della Popolare di Bari - e la cancellazione delle obbligazioni subordinate, hanno causato danni rilevanti ai clienti direttamente interessati (e tra questi molti dipendenti), ai territori e ai lavoratori stessi della banca; ci basti ricordare i processi a carico di alcuni di essi e le condanne in primo grado.

Su BancaEtruria ci sono domande che ancora attendono una risposta; una banca che, è giusto ricordarlo, era sotto il controllo - molto stretto in certi casi - della Banca d’Italia e della Consob.

Perché non si trovarono le risorse economiche trovate poi, poco tempo dopo, per altre situazioni assimilabili? Perché non venne convocata un’assemblea tra i legittimi proprietari? Perché venne applicato uno strano bail-in retroattivo? Perché - e a chi ha giovato - questo accanimento sull’Etruria?

Non sappiamo se la nuova Commissione Parlamentare sulle Banche potrà analizzare anche casi bancari passati, ma che almeno dalle parti di via Nazionale o della Consob qualcuno abbia la dignità di alzarsi e di darci una risponda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabi, su Banca di Bari: "Ma cosa accadde di strano nella ex BancaEtruria?"

ArezzoNotizie è in caricamento