rotate-mobile
Economia piazza della Libertà

Assemblema Coldiretti Giovani Impresa: "Siamo il presente dell'economia"

Importante occasione di incontro con i tanti giovani intervenuti, durante i lavori presentazione della pdl “Gioventù Agricola” di cui l’onorevole è primo firmatario e consegna degli attestati dell’Academy

"L'agricoltura rappresenta un settore in controtendenza. Crescono le imprese e le possibilità di sviluppo sono più che significative". A dirlo è James Lewis Benedetto delegato provinciale Coldiretti che, all'interno della sala dei Grandi del palazzo della Provincia di Arezzo, ha coordinato i lavori dell'assemblea provinciale Coldiretti Giovani Impresa a cui era presente anche il presidente della commissione agricoltura della Camera dei Deputati Mirco Carloni.

“Noi giovani non siamo il futuro, siamo prima il presente – ha detto James Lewis Benedetto – Il nostro è un settore che si è trasformato e cresce. Gli agricoltori under 30 negli ultimi dieci anni sono aumentati dell’12,8%. La nostra assemblea vuole essere un momento di incontro e crescita. Abbiamo invitato il presidente della commissione agricoltura il quale ha avuto modo di presentarci la sua proposta di legge, “Gioventù Agricola”, che mette al centro il nostro operato restituendoci garanzie e strumenti formativi. Durante questo momento abbiamo anche consegnato gli attestati dell’Academy, la scuola di formazione strategico-politica diretta a livello nazionale dagli agricoltori under 30 e pensata per sostenere la crescita dirigenziale delle nuove generazioni”.

Assemblea provinciale Coldiretti Giovani Impresa 2023

Molte istituzioni presenti, a cominciare dalla Provincia con il consigliere Simon Pietro Palazzo, la Camera di Commercio con il segretario generale Marco Randellini e il consigliere regionale Gabriele Veneri. Con loro anche il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, la deputata Tiziana Nisini, l’assessore del Comune di Arezzo Monica Manneschi, il presidente dell’associazione Liria Galastri oltre che i tanti consiglieri provinciali di Coldiretti ed i giovani a cominciare dal Delegato Regionale Panzacchi.

“L’ampia partecipazione all’evento - ha detto il presidente della commissione Mirco Carloni – ha dimostrato ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, il sempre più crescente desiderio da parte dei giovani di intraprendere la carriera dell’imprenditore agricolo e  anche la necessità di modificare un sistema estremamente penalizzante. La mia proposta di legge - Gioventù Agricola - si pone l’obiettivo di modificare la politica dei cosiddetti aiuti, ponendo al servizio dei giovani agricoltori un sistema che possa sostenerli durante tutta l’attività imprenditoriale, e non una tantum. Non è accettabile che a un giovane agricoltore, per ottenere un finanziamento, vengano richieste migliaia di garanzie. È una distorsione che va sistemata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblema Coldiretti Giovani Impresa: "Siamo il presente dell'economia"

ArezzoNotizie è in caricamento