rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Andrea Sereni è vice presidente nazionale di Unioncamere: "Il mio impegno per la riforma del sistema camerale"

"Mi attende un compito complesso, ma al tempo stesso entusiasmante". Così Andrea Sereni ha commentato la sua elezione a vice presidente nazionale di Unioncamere. I rumor si rincorrevano da ieri, questa mattina è arrivata anche l'ufficialità...

"Mi attende un compito complesso, ma al tempo stesso entusiasmante". Così Andrea Sereni ha commentato la sua elezione a vice presidente nazionale di Unioncamere. I rumor si rincorrevano da ieri, questa mattina è arrivata anche l'ufficialità. Andrea Sereni, attuale presidente della Camera di commercio di Arezzo, e di Unioncamere Toscana, ha assunto la carica di vice presidente nazionale dell'Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

53 anni compiuti a maggio, Andrea Sereni è un imprenditore del campo del tessile e della moda con l'azienda di famiglia "Maglificio Flora". E' presidente della Camera di Commercio di Arezzo dal 16 giugno del 2013 e il 18 novembre del 2014 è diventato presidente anche di Unioncamere Toscana, in precedenza aveva ricoperto incarichi come presidente provinciale della Cna, poi come presidente di Arezzo Fiere e Congressi, ha fatto parte del cda di Artex Firenze, del consiglio e della giunta della Camera di Commercio di Arezzo. Attualmente è membro del cda della Fondazione Opera Firenze e dell'Ente Mostra Valtiberina Toscana.

Andrea Sereni è stato eletto Vice Presidente di Unioncamere nazionale dall'assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio italiane tenutasi questa mattina a Roma. Sereni ha subito preso parte all'esecutivo.

L'elezione di Andrea Sereni, già Presidente di Unioncamere Toscana, costituisce un importante riconoscimento personale per il lavoro svolto e apre nuove prospettive all'intero sistema economico aretino e toscano in ambito Unioncamere.

Ringrazio i colleghi Presidenti per la fiducia accordatami. Mi attende un compito complesso – commenta Andrea Sereni - ma al tempo stesso entusiasmante, in un momento di grande trasformazione e di innovazione per il sistema economico e più in generale per il nostro paese. Il mio impegno sarà prioritariamente indirizzato, coerentemente con quanto già fatto in questi ultimi mesi a migliorare il percorso di riforma che sta interessando l'intero sistema delle camere di commercio italiane.

Un ringraziamento specifico lo fa al segretario generale dell'ente camerale di Arezzo Salvini:

Colgo anche l'occasione – prosegue Sereni - per ringraziare il segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo, il dottor Giuseppe Salvini: la mia elezione è anche un riconoscimento all'impegno e al dinamismo dell’ente camerale aretino, che si posiziona ai vertici delle classifiche nazionali per intensità di investimenti a favore dell’economia locale in relazione alle risorse raccolte e per efficienza economica ed organizzativa.

nannicini_salviniTra gli appuntamenti importanti organizzati recentemente il convegno con Tommaso Nannicini, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio che si sta occupando proprio della riforma del sistema camerale italiano.

le prime reazioni alla notizia quella della senatrice Donella Mattesini:

La nomina di Andrea Sereni alla vicepresidenza nazionale di Unioncamere è una bellissima notizia, mi congratulo con lui e glisalvini_sereni_mattesini

faccio un grande augurio di buon lavoro, la sua capacità e la sua esperienza saranno utili a tutto il paese.

Si tratta di un riconoscimento importante che testimonia il buon lavoro svolto in questi anni ad Arezzo ed in Toscana. Credo che questa nomina rappresenti un rafforzamento del territorio aretino e toscano e lo ponga come esempio virtuoso ed innovativo per molti altri sistemi camerali. Proprio in questi mesi è in discussione la riforma delle Camere di Commercio e sono sicura che Sereni – nella sua nuova veste - potrà dare un contributo importante alla discussione e alla riforma.

Personali complimenti anche dall'onorevole Marco Donati:

Voglio fare i miei personali complimenti e un augurio di buon lavoro ad Andrea Sereni, presidente della Camera di Commercio di Arezzo che da oggi ricoprirà il prestigioso incarico di vice presidente nazionale di Unioncamere. Una persona capace al posto giusto.

Soddisfazione espressa anche dalla vice presidente del consiglio regionale della Toscana Lucia De Robertis:

La nomina di Andrea Sereni alla vicepresidenza nazionale di Unioncamere è un ottima notizia per il territorio. Vivissime congratulazioni e buon lavoro al neo vicepresidente, di cui sul territorio abbiamo saputo apprezzare capacità e impegno in un difficilissimo momento per l’economia locale. Questo suo incarico rende ancora più urgente l’impegno di tutte le istituzioni, economiche e non, a fare sistema per il rilancio dell’economia aretina. E’ un’opportunità che il territorio sicuramente saprà sfruttare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Sereni è vice presidente nazionale di Unioncamere: "Il mio impegno per la riforma del sistema camerale"

ArezzoNotizie è in caricamento