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650 brand e 450 buyer internazionali. Tajani lancia Oro Arezzo

Seicentocinquanta brand presenti di cui il 94% italiani, 450 buyer internazionali, attesi 10 mila visitatori. Questi alcuni numeri della 38° edizione di Oro Arezzo, la prima targata Ieg e che ha preso il via ad Arezzo Fiere con l'evento inaugurale...

Seicentocinquanta brand presenti di cui il 94% italiani, 450 buyer internazionali, attesi 10 mila visitatori. Questi alcuni numeri della 38° edizione di Oro Arezzo, la prima targata Ieg e che ha preso il via ad Arezzo Fiere con l'evento inaugurale alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani che ha tagliato il nastro insieme ai vertici del polo fieristico, all'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Comincia così il nuovo corso di Oro Arezzo, uno degli appuntamenti fieristici di rilievo nel calendario internazionale dell’oreficeria, argenteria e gioielleria che vanta oltre trent’anni di storia, con 650 brand che rappresentano alcune tra le eccellenze produttive dei principali poli orafi italiani e offre ai propri espositori il know-how e l’esperienza dei mercati e della distribuzione, nonché la conoscenza diretta di tutti i principali operatori mondiali del settore.

Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group, ha dichiarato:

“È per noi un grande onore avere oggi come ospite di Oro Arezzo il Presidente Antonio Tajani. La sua presenza è una sorta di omaggio alla leadership europea del distretto orafo-gioielliero italiano, che ora può usufruire di un’organizzazione unica per le manifestazioni del settore guidata da Ieg. La visione di sistema messa in campo attraverso l’accordo siglato con Arezzo Fiere e Congressi rappresenta una grande occasione per il rilancio del comparto e vuole contribuire allo sviluppo di una sua politica industriale, tanto da essere supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico”.

Andrea Boldi, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi, ha sottolineato:

“Oro Arezzo è da 38 anni uno degli appuntamenti fieristici di rilievo per la promozione internazionale del settore orafo-gioielliero italiano, che oggi abbiamo il privilegio di far conoscere al Presidente Tajani. A seguito dell’accordo con Ieg, un felice esempio di superamento dei campanilismi, si apre una nuova prospettiva di crescita per la gioielleria italiana. La collaborazione valorizzerà ulteriormente Oro Arezzo già da questa edizione, ponendo al centro del progetto il bene delle imprese orafe”.

A conferma della dimensione internazionale della Manifestazione, Oro Arezzo presenta un‘importante programma di incontri di business per buyer, espositori ed operatori del settore e eventi di grande interesse.

"OroArezzo é una magia che ogni anno si rinnova", con queste parole l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, presente in rappresentanza della Regione Toscana e del presidente Enrico Rossi, ha salutato l'avvio della 38esima edizione dela Fiera dell'oro ad Arezzo.

"Ci troviamo - ha proseguito Ceccarelli - all'interno di una struttura, il Centro Affari, sulla quale la Toscana e gli enti locali hanno investito molto, per sostenere il settore orafo, strategico per l'economia di Arezzo e di tutta la regione".

L'assessore ha inoltre ricordato le peculiarità che distinguono la 38desima edizione dalle precedenti:

"Anzitutto OroArezzo si apre dopo l'inaugurazione in città della 'Casa dei tesori', un nuovo importante polo attrattivo che rende evidente la vocazione di questa città e il suo storico e profondo legame con la lavorazione dell'oro. Inoltre si tratta della prima edizione organizzata da Ieg-Italian Exhibition Group, una novità che rappresenta una scelta di aggregazione strategica per fare sistema e far sì che la manifattura italiana possa competere nel mondo. L'obiettivo che la Regione si è posta e sostiene è quello di entrare nella compagine societaria della principale piattaforma del settore espositivo entro il 2019".

Ceccarelli ha infine ricordato che la fiera potrà rappresentare la chiave di volta verso un rilancio degli ordini in una fase di mercato delicata, che registra una leggera ripresa dopo un 2016 non esaltante. Infine l'assessore ha salutato il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani presente alla manifestazione ed ha chiesto l'attenzione dell'Europa per contrastare nazionalismi e protezionismi che potrebbero rivelarsi letali anche per un settore che si basa all'80% sull'export.

I NUMERI

In tale contesto Oro Arezzo rappresenta un’importante piattaforma di riassortimento e di promozione internazionale del gioiello Made in Italy, grazie alla partecipazione di eccellenze produttive rappresentative di tutti i distretti orafi italiani (Arezzo, Vicenza, Valenza, Torre del Greco, Firenze, Milano).

  • 650 brand, di cui il 94% italiani
  • 75% aziende orafe, 13% aziende di macchinari, 12% di cash & carry
  • 10.000 operatori attesi
  • 450 buyer ospitati, di cui l’80% internazionali
  • 60 Paesi con il supporto di MISE e ICE

La stragrande maggioranza dell’export orafo italiano proviene dai distretti, tra i quali quello di Arezzo è il principale. Nel 2016 il distretto aretino ha esportato gioielleria per un valore complessivo di 1,8 miliardi di euro, registrando un lieve calo di -1,8%, performance tuttavia più positiva dell’andamento nazionale. I primi 5 Paesi di destinazione dell’export del distretto di Arezzo sono Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, USA, Turchia e Francia.

PROGETTI ED EVENTI PRINCIPALI DI OROAREZZO 6-9 MAGGIO 2017

Collezione Oro d’Autore – inaugurazione alla presenza del Presidente Antonio Tajani - Sabato 6 Maggio ore 9.30 - Per la prima volta si possono ammirare i gioielli della Collezione Oro d’Autore, creata da Arezzo Fiere e Congressi ed esposta al Museo dei Tesori di Arezzo. 82 gioielli unici ed esclusivi realizzati dalle aziende orafe di Arezzo e Vicenza, in collaborazione con celebri artisti, architetti, designer e stilisti di fama internazionale. Una preziosa collezione raccontata in uno storytelling di Beppe Angiolini, Art Director di Oroarezzo e Presidente Onorario Camera Nazionale Buyer della moda, che racconta i gioielli più importanti e creativi della collezione di arte orafa contemporanea.

Gold Night – Sabato 6 Maggio - Animazioni per bambini e tante iniziative di intrattenimento dalle ore 21 in poi per terminare con lo shopping serale fino a mezzanotte, musica dal vivo e dj set in tanti angoli suggestivi del centro storico, per animare la serata e per creare un momento ludico e di aggregazione per buyer, espositori e operatori del settore.

Concorso Première - domenica 7 maggio alle ore 18 – la premiazione del Concorso Premiere, giunto alla sua 27ma edizione. Quest’anno Première propone alle aziende la creazione, ideazione e realizzazione del BRACCIALE, il gioiello senza tempo ed icona di stile, da reinventare per reinventarsi. La Giuria composta da operatori ed esperti del settore della gioielleria, della moda, della stampa e della comunicazione premia ogni anno i gioielli più belli che verranno esposti durante OROAREZZO all’interno di un allestimento “ad hoc” che valorizzerà le caratteristiche ed il valore creativo.

Meeting Club, Oro Arezzo propone agli espositori servizi personalizzati per entrare in contatto con buyers di mercati emergenti e tradizionali usufruendo di incontri privati presso lo stand con i buyer, in delegazione precedentemente selezionati.

Retail Club Italia, dedicato al mondo del retail italiano. Percorsi espositivi dedicati all’oreficeria, gioielleria, argenteria, semilavorati e pietre che accolgono le migliori aziende italiane e i brand più affermati.

Cash & Carry, l’area espositiva che offre opportunità alle aziende, italiane e straniere, di vendere sul pronto. Uno spazio dinamico ed innovativo rivolto alle boutique del gioiello, ai retailer italiani ed esteri che possono scegliere ed acquistare gioielli e ammirare le ultime novità sul mercato frutto della creatività orafa.

Tech 3D, area dedicata ai sistemi di lavorazione più tecnologici. Duemila metri quadrati che ospitano le tecnologie per la lavorazione dell’oro e dell’argento, con 70 aziende tra le più importanti del settore, risultato della partnership fra Arezzo Fiere e Congressi e AFEMO (Associazione Fabbricanti Esportatori Macchine per Oreficeria).

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