rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Ogni famiglia aretina è indebitata per 18mila euro. Lo studio della Cgia di Mestre

Diciottomila euro di debito, in  media, per ogni famiglia. E' il rosso degli aretini, conteggiato dalla Cgia, l'associazione degli artigiani e delle piccole imprese, di Mestre. La provincia di Arezzo si piazza al 47esimo posto in Italia, in...

Diciottomila euro di debito, in media, per ogni famiglia. E' il rosso degli aretini, conteggiato dalla Cgia, l'associazione degli artigiani e delle piccole imprese, di Mestre.

La provincia di Arezzo si piazza al 47esimo posto in Italia, in posizione mediana rispetto alle altre province. E la media di indebitamento non è troppo lontana da quella nazionale, di poco sopra i 19mila euro. I dati sono riferiti al 2013. Tra le province più esposte ci sono quelle lombarde: oltre 27mila euro per Monza-Brianza, Milano e Lodi. Al quarto posto Varese con quasi 26mila. Al quinto posto la prima toscana, Prato, con 25.681 euro.

Per indebitamento medio delle famiglie consumatrici italiane - fa notare l’Ufficio studi della Cgia - si intende quello originato dall’accensione di mutui per l’acquisto di una abitazione, dai prestiti per l’acquisto di un auto/ moto e in generale di beni mobili, dal credito al consumo, dai finanziamenti per la ristrutturazione di beni immobili, etc.

Dall’inizio della crisi (anno 2007) l’incremento del debito medio nazionale delle famiglie consumatrici è stato del 35,1 per cento, ad Arezzo, addirittura, l'incremento è stato del 45,6%.

In Toscana la classifica vede, dopo Prato, Siena con 23.788 euro di debito medio, quindi Firenze (22.436). A seguire: Pisa, Livorno, Pistoia, Lucca, Grosseto, Arezzo (18.136) e Massa Carrara.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni famiglia aretina è indebitata per 18mila euro. Lo studio della Cgia di Mestre

ArezzoNotizie è in caricamento