rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Il fondo di solidarietà ha liquidato 77 milioni, ristorati 3mila azzerati della vecchia Etruria

Ammontano a circa 77 milioni di euro le risorse del Fondo di solidarietà - che sta gestendo il Fitd - già liquidate per ristorare i risparmiatori azzerati dal salva banche del novembre 2015, tra cui gli obbligazionisti subordinati della vecchia...

Ammontano a circa 77 milioni di euro le risorse del Fondo di solidarietà - che sta gestendo il Fitd - già liquidate per ristorare i risparmiatori azzerati dal salva banche del novembre 2015, tra cui gli obbligazionisti subordinati della vecchia Banca Etruria. I conti li ha fatti oggi il Sole 24 Ore:

Le pratiche liquidate sono circa 6.200: quasi metà dei dossier riguarda Banca Etruria mentre un altro terzo interessa Cariferrara.

"Il Fondo - ha spiegato Giuseppe Boccuzzi, direttore generale Fitd al Sole - riuscirà a liquidare circa 1.500 domande al mese e la percentuale delle domande rigettate è molto limitata".

Il lavoro del Fondo è serrato, sono stati assunti 9 giovani per far fronte alle numerose richieste.

Servirà un incremento delle risorse (rispetto ai 100 milioni di dotazione iniziale) - ha spiegato Boccuzzi -per fronteggiare le domande che arriveranno nei prossimi mesi, anche a seguito delle nuove disposizioni di legge che hanno spostato il termine ultimo delle domande a fine maggio, allargando nel contempo la platea dei potenziali beneficiari.

Potrebbero volerci altri 100 milioni per soddisfare tutte le legittime richieste.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fondo di solidarietà ha liquidato 77 milioni, ristorati 3mila azzerati della vecchia Etruria

ArezzoNotizie è in caricamento