rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

"Formazione, un'eccellenza aretina può aiutare le aziende del futuro"

"Industria 4.0 , Internet of Things, Cybersecurity, Innovazione dei processi aziendali sono alcuni tra i principali temi con i quali dovranno confrontarsi le nostre aziende per tornare ad essere competitive e vedere crescere il proprio fatturato...

"Industria 4.0 , Internet of Things, Cybersecurity, Innovazione dei processi aziendali sono alcuni tra i principali temi con i quali dovranno confrontarsi le nostre aziende per tornare ad essere competitive e vedere crescere il proprio fatturato. Sono tutti temi che richiedono competenze digitali".

Esordisce così Giuseppe Bistoni, presidente sezione Terziario di Confindustria Toscana Sud e presidente dell'azienda Lascaux a margine della presentazione dell'anno accademico 2017/2018 del Polo universitario aretino in cui è attivo un corso di ingegneria informatica in collaborazione con il Politecnico di Milano. E prosegue:

Esiste nel nostro territorio un’eccellenza nella formazione di queste competenze digitali ed è il corso di laurea in Ingegneria Informatica che il Politecnico di Milano svolge ad Arezzo presso il Polo Universitario Aretino di Villa Severi.

Alcune imprese si sono già accorte di questa risorsa strategica e stanno collaborando con azioni di sostegno economico da un lato e con l’attivazione di tirocini dall’altro.

Gli osservatori ci dicono che i laureati in ingegneria informatica sono tra quelli a più alta percentuale di assunzione nel breve termine e questo ce lo confermano anche le imprese del nostro territorio che sono da sempre alla ricerca di profili tecnici, in primis gli ingegneri informatici, per gestire i processi di digital transformation interni o quelli dei propri clienti. Al vantaggio di avere in provincia istituti tecnici di eccellenza si aggiunge dunque, per chi vuole continuare gli studi, la possibilità di ottenere una laurea con il Politecnico di Milano.

All’interno di Confindustria Toscana Sud, socio fondatore, da sempre impegnata con le altre istituzioni nel sostegno al Polo, la sezione Terziario si sta adoperando particolarmente per favorire il dialogo con le imprese. Anche Lascaux ha attivato con soddisfazione alcuni tirocini ed ha in piano alcune assunzioni al termine del primo ciclo di laurea. Usciranno a breve infatti i primi laureati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Formazione, un'eccellenza aretina può aiutare le aziende del futuro"

ArezzoNotizie è in caricamento