rotate-mobile
Economia

Il Salva-risparmio diventa legge: rimborsi agli azzerati prorogati fino a maggio

Il "salva-risparmio" diventa legge. Oggi la conversione del testo licenziato dal Senato e per il quale è stata posta la fiducia alla Camera. Tra gli altri emendamenti al decreto approvati, vanno ricordati quelli che interessano i risparmiatori...

Il "salva-risparmio" diventa legge. Oggi la conversione del testo licenziato dal Senato e per il quale è stata posta la fiducia alla Camera.

Tra gli altri emendamenti al decreto approvati, vanno ricordati quelli che interessano i risparmiatori azzerati di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti. C'è infatti la riapertura fino al 31 maggio dei termini per aderire ai rimborsi forfettari dell’80% per i clienti delle quattro banche in risoluzione nel novembre 2015. Sempre per i risparmiatori delle quattro banche è stato stabilito che il limite dei 100mila euro di patrimonio mobiliare che dà diritto al rimborso non terrà in cosiderazione il valore delle obbligazioni azzerate. Infine è stata stabilita per legge anche l'assistenza gratuita per presentare la domanda per accedere al fondo. Una domanda che potrà essere inoltrata dal titolare delle obbligazioni, dal coniuge, il convivente more uxorio o dai parenti entro il secondo grado.

Ieri sera è arrivato il commento del presidente della Commissione Finanze e tesoro del Senato Mario Maria Marino:

E' stato approvato il parere riguardante lo schema di decreto legislativo sulle modalità e i criteri di nomina degli arbitri per l'erogazione del fondo di solidarietà in favore degli investitori. Un tassello importante, insieme a quanto già contenuto nel decreto Salva-risparmio, per salvaguardare gli investitori delle quattro banche e, più in generale, per ricostruire un rapporto di fiducia tra i cittadini e il sistema bancario. Vorrei sottolineare quindi l'importante indicazione al Governo, tesa a rendere possibile il ricorso all'arbitrato per gli obbligazionisti delle quattro banche che non hanno avuto un rapporto contrattuale diretto con la banca in risoluzione, ovvero che ne sono venuti in possesso attraverso il mercato secondario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salva-risparmio diventa legge: rimborsi agli azzerati prorogati fino a maggio

ArezzoNotizie è in caricamento