rotate-mobile
Poppi

Visita in Fortezza, fiere a Poppi e Lucignano, festa a Romena: gli eventi di Pasquetta

Un lunedì di Pasquetta di eventi in provincia di Arezzo. Ecco il menù della giornata nel capoluogo e nelle vallate. Arezzo Alle 10,30 tour della Fortezza Medicea di Arezzo. Appuntamento presso Arezzo Valley (scale mobili) Costo E. 5:00. Info e...

Un lunedì di Pasquetta di eventi in provincia di Arezzo. Ecco il menù della giornata nel capoluogo e nelle vallate.

Arezzo Alle 10,30 tour della Fortezza Medicea di Arezzo. Appuntamento presso Arezzo Valley (scale mobili) Costo E. 5:00. Info e prenotazioni 334 3340608 info@centroguidearezzo.it

Arezzo Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Scuderia Pan a Mulinelli pomeriggio dedicato ai bambini con giochi e passeggiate sui pony. Un battesimo della sella anche per coloro che non sono mai saliti a cavallo e possibilità di prendere confidenza con questo splendido animale giocando insieme agli altri bambini. Per l’intero pomeriggio il contributo è di 5 euro. La Scuderia Pan sorge in mezzo ad un bosco attraversato da un ruscello. Si trova a pochi minuti dalla città ed è raggiungibile anche in bici. Per prenotazioni e ulteriori informazioni 339/3831416 oppure 334/1545975

Cortona Alla Fortezza del Girifalco dalle 10 alle 20 pronti i menù da riporre in curati cestini da picnic. Chiamate o scrivete al 366 2017100 per prenotare il Vostro picnic.

Foiano della Chiana Sparo, Volo e Rullo. La Settimana Pasquale di Foiano vede protagonista la statua lignea policroma del Cristo Risorto, di oltre 600 kg e conservata nella Chiesa della SS. Trinità. La notte del Sabato Santo, nella Collegiata di San Martino, si tiene il ‘Volo’, che festeggia la Resurrezione di Cristo. Nella chiesa vengono spente le luci e, improvvisamente, si sentono tre colpi fortissimi alla porta che si spalanca e appare la figura del Cristo Risorto che corre verso l’altare, mentre la banda suona e scoppiano i mortaretti. La mattina di Pasqua e il Martedì successivo la statua viene portata a spalla in processione per le vie di Foiano e giunta a Piazz’Alta, viene salutata dallo scoppio di oltre 5000 castagnole. Queste sono collegate tra loro e scoppiano una dopo l’altra, così rapidamente da formare un rullo di incredibile potenza e durata.

Lucignano Pasquetta a Lucignano: torna la tanto attesa fiera

Poppi Torna la tradizionale fiera di primavera, organizzata dalla pro loco centro storico di Poppi con il patrocinio del Comune di Poppi. L’appuntamento tradizionale nelle giornate di Pasqua e Pasquetta si svolge nel centro storico di Poppi, uno dei borghi più belli d’Italia, con esposizione e mercato di prodotti dell’artigianato locale e tradizionale, oggettistica, arredi e piccolo antiquariato.

Romena Festa di Romena, una giornata all’insegna dello stare insieme in maniera creativa.Il programma si aprirà al mattino con la messa del Vescovo di Fiesole Mario Meini (ore 11). Poi il pranzo comunitario negli spazi della fraternità e nel pomeriggio, ore 15, in auditorium, lo spettacolo della Compagnia delle Arti di Romena. Quest’anno la Compagnia punta tutto sulla comicità:“Todo cambia, rivoluzione a Romena!” è il titolo dello spettacolo nel quale si giocherà in maniera divertita sui ‘possibili’ scenari futuri di Romena alla chiusura del cammino di questo anno speciale voluto per ricordare i 25 anni della Fraternità. La festa si chiuderà con l’intervento finale di Wolfgang Fasser, collaboratore storico di Romena, e di don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità.

San Giovanni Valdarno A San Giovanni Valdarno, edizione speciale per Pasquetta del Mercatino dell’Antiquariato e dell’Arte del Creare. Dalle ore 09.00 alle ore 19.00, a cura dell’associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”, in Piazza Cavour e Piazza Masaccio. In Piazza Cavour, inoltre, fino al 28 Aprile sarà presente la Ruota Panoramica per il divertimento di grandi e piccini. In questa occasione, infine, saranno aperti anche i musei cittadini.

Sestino Appuntamento con la musica nello storico castello di Monterone (Sestino), – ufficialmente denominato “Borgo del Liuto” – con la 15° edizione di “Musica antica a Monterone”. Come sempre l’ organizzazione è di Sigrun Richter e Nico van der Waals. Partono le lezioni di musica su liuto, condotte dalla stessa e, per il canto, da Patrizia Vaccaro. Nello stesso giorno, alle ore 18 verrà inaugurata la mostra – curata da Nico van der Waals- “L’arte del liuto-Il liuto nell’arte”, dedicato in particolare alle opere di Evaristo Baschenis (1617-1677). Una novità è la conferenza di Giorgio Ferraris, che si terrà il 19 aprile, alle 19,00, sul tema : “Baschenis e la prospettiva “baroccadello strumento musicale”.

Terontola Fiab Arezzo organizza una Cicloescursione Treno + Bici, aperta ai soci e simpatizzanti

PROGRAMMA

Ritrovo partecipanti ore 8,45 alla stazione RFI

Partenza con Regionale veloce delle ore 9,13 per Terontola (ognuno dovrà provvedere al biglietto per se e la propria bici € 4,40 +1,50).

Arrivo a Terontola e inizio pedalata in direzione Borghetto sul lago Trasimeno da dove poi imbocchiamo la ciclabile e proseguiamo lungo lago fino a Passignano sul Trasimeno.

Sosta per pranzo al sacco (libero comunque ) e rientro stesso percorso verso Terontola

Rientro da Terontola: saliremo in treno per ritornare ad Arezzo con regionali delle ore 15,19-16,19,17,19 cadenzati ad ogni ora a seconda delle esigenze di rientro.(procurarsi biglietto per il ritorno €4,40).

TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita in Fortezza, fiere a Poppi e Lucignano, festa a Romena: gli eventi di Pasquetta

ArezzoNotizie è in caricamento