rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Verso i 50 anni dell'Antiquaria, le idee: nuovo brand, museo dei mezzi d'epoca e il Palazzo del Tempo

Una raffica di idee per il futuro dell'Antiquaria. Un brand nuovo, un maxi allestimento con mezzi d'epoca, il Palazzo del Tempo. Molte discussioni, accese ma costruttive. Il pericolo che il primo open forum sulla Fiera, in vista del 50esimo...

Una raffica di idee per il futuro dell'Antiquaria. Un brand nuovo, un maxi allestimento con mezzi d'epoca, il Palazzo del Tempo. Molte discussioni, accese ma costruttive. Il pericolo che il primo open forum sulla Fiera, in vista del 50esimo compleanno della rassegna (nel 2018), andasse deserto è stato scongiurato: circa cento persone hanno partecipato all'appuntamento e il dibattito è stato vivo.

Il forum è stato diviso in due sessioni, la prima con alcuni interventi di esperti del settore - spiega l'assessore comunale Marcello Comanducci -, la seconda con quattro tavoli tematici; amministrazione e cittadini hanno parlato di nuove idee e soluzioni.

open-forum-antiquaria2

Il brand Arezzo antiquaria


Tra le proposte avanzate dall'assessore, c'è il brand unico "Arezzo Antiquaria", sotto il cui ombrello dovrebbero ricadere Fiera Antiquaria, sistema dei musei di Arezzo (comprensivo del museo dei mezzi di comunicazione), attività artigianali, botteghe, negozi di artigianato. Un modo per alimentare la sinergia tra l'appuntamento mensile dell'Antiquaria, le attività collaterali, il mondo del turismo e quello della comunicazione. Per valorizzare il marchio è previsto un nuovo sito internet, azioni di social marketing e iniziative concrete, come aperture straordinarie, ad esempio quella del teatro Petrarca.


Collezioni private e museo dei mezzi d'epoca


"Ci sono tante, tante collezioni private ad Arezzo. Pezzi rarissimi, se non unici. Meritano di essere valorizzati. Si va dalle pistole alle vespe, dalle auto d'epoca alle carrozze", spiega Comanducci. Un'idea dell'amministrazione è quella di cercare spazi nel centro storico per allestire delle mostre che possano diventare ulteriore motivo d'attrazione nell'ambito di Arezzo Antiquaria. "Sarebbe poi affascinante creare un museo dei mezzi d'epoca - continua Comanducci -, ma occorre studiare una collocazione adeguata e trovare spazi capienti. Quelli ideali sarebbero nell'area ex Lebole, ampia e vicino al raccordo. Ma sono destinati ad altro".

museo-mezzi-epoca


Il Palazzo del Tempo


Un altro progetto che il Comune intende portare avanti è quello del Palazzo del Tempo. "Lo stabile giusto per l'allestimento potrebbe essere quello che ospitava la Banca d'Italia in via Cesalpino". Una sorta di mostra-museo in continuo divenire. Più stanze, allestite con oggetti d'epoca, quella degli anni Venti, quella degli anni Cinquanta, quella degli anni Settanta e così via. "Potremmo allestire gli spazi non come ricostruzioni, ma con originali pezzi d'epoca. Una stanza degli anni '80 avrebbe un poster dei Duran Duran, una radiosveglia del periodo, etc. Ogni pezzo avrebbe il suo prezzo e sarebbe in vendita. Così, dopo poco tempo, gli spazi sarebbero completamente diversi".

palazzo-del-tempo


@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso i 50 anni dell'Antiquaria, le idee: nuovo brand, museo dei mezzi d'epoca e il Palazzo del Tempo

ArezzoNotizie è in caricamento