rotate-mobile
Cultura

"Il Vernacolo in piazza", la compagnia del Polvarone in scena a Sant'Agostino

Il Teatro popolare sarà di scena in piazza Sant'Agostino nel mese di luglio con una iniziativa curata in collaborazione tra il Circolo Aurora e la Compagnia del Polvarone, con il patrocinio del Comune di Arezzo. Nel programma di Orgiastica, che...

Il Teatro popolare sarà di scena in piazza Sant'Agostino nel mese di luglio con una iniziativa curata in collaborazione tra il Circolo Aurora e la Compagnia del Polvarone, con il patrocinio del Comune di Arezzo. Nel programma di Orgiastica, che compie quest’anno 30 anni, si inserisce una rassegna di teatro amatoriale dal titolo IL VERNACOLO IN PIAZZA, che sarà articolato in tre diverse serate e darà spazio a quel teatro spontaneo e popolare che trova sempre più consensi tra la gente per la sua allegria e semplicità. Tre delle migliori compagnie di vernacolo dell’aretino porteranno sul palco i loro lavori più recenti ed offriranno uno spaccato del vernacolo della nostra provincia, tre sfumature diverse di un’unica matrice culturale: Il vernacolo, che affonda nelle radici e nella storia delle nostre comunità della provincia.

Sarà la Compagnia del Polvarone ad aprire la Rassegna domenica 2 luglio alle 21,30 con la sua ultima commedia STO’ MATRIMONIO S’HA DA FARE, che con la sua sceneggiatura brillante e articolata, ci introdurrà alla parlata tipica dell’Arezzo di città, poi sarà la volta della Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro, martedì 11 luglio alle 21,30, che con SORA AUGUSTA CHE GIORNETA ci proporrà quel vernacolo originale ed accattivante, sempre della provincia aretina, ma orientato inevitabilmente verso l’Umbria.

Il terzo appuntamento, Lunedì 17 luglio alle 21,30, vedrà protagonista la Compagnia di Teatro di Montagnano con QUEL CH’E’ FATTO E’ RESO, una divertente commedia che ha appena vinto la Rassegna Teatrale IL PINO e che ci condurrà nel vernacolo ruspante e caloroso della Val di Chiana. Tre spaccati di un Vernacolo vivo, pungente, messo in scena con grande bravura da attori tutti amatoriali, ma con una grande carica di spontaneità che li rende per certi versi unici. Tutti gli spettacoli si svolgeranno in piazza S.Agostino con inizio alle 21,30 e l’ingresso è assolutamente gratuito.

Questo il programma completo della rassegna:

Dom. 2 luglio 2017 ore 21,30 - Compagnia del Polvarone di Arezzo

‘STO MATRIMONIO S’HA DA FARE testo e regia di Roberta Sodi

Mar. 11 luglio 2017 ore 21,30 - Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro

SORA AUGUSTA, CHE GIORNETA ! testo di Franca Neri e regia di Caterina Casini

Lun. 17 luglio 2017 ore 21,30 Compagnia di Teatro di Montagnano

QUEL CH’E’ FATTO E’ RESO testo e regia di Roberta Sodi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Vernacolo in piazza", la compagnia del Polvarone in scena a Sant'Agostino

ArezzoNotizie è in caricamento