rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Un piano quinquennale per il Pionta: lo scavo riparte a primavera

La marcia di riapertura dello scavo del Pionta prosegue a ritmo serrato, nella (fiduciosa) speranza che arrivino in tempo i contributi necessari. Il grande sito archeologico del colle aretino potrebbe di nuovo essere attivo, rivelando finalmente...

La marcia di riapertura dello scavo del Pionta prosegue a ritmo serrato, nella (fiduciosa) speranza che arrivino in tempo i contributi necessari. Il grande sito archeologico del colle aretino potrebbe di nuovo essere attivo, rivelando finalmente il collocamento del maestoso (e perduto) Tempio di San Donato.

La notizia di questi giorni è che la professoressa Alessandra Molinari, docente dell'Università Tor Vergata di Roma, sta redigendo un piano della durata quinquennale per lo scavo che verrà. Ed è stato individuato, orientativamente, anche l'inizio dei lavori, fissato per la primavera 2016.

Il cronoprogramma dettagliato sarà presentato alla Soprintendenza archeologica della Toscana entro il 31 dicembre. Successivamente, la Soprintendenza dovrà esprimere un parere: la funzionaria Silvia Vilucchi, ex direttrice del museo archeologico di Arezzo, ha avuto la possibilità di apprendere alcuni dettagli del progetto. Le sensazioni, circa la fattibilità del grande piano messo in piedi dall'Associazione Academo, sono positive.

Le donazioni

E prosegue la campagna "Arezzo per il Pionta", ideata dalla cooperativa di giornalisti New MediAr in collaborazione con Arezzo Notizie. E' attiva l’iniziativa #RegalaLoScavo, un’idea alternativa per Natale: un pezzetto di scavo finanziato dal dono che gli aretini vorranno farsi. Chi contribuirà riceverà un attestato di donazione (basterà inviare una mail all’indirizzo redazione@arezzonotizie.it con i dati del versamento e il nome e il cognome della persona destinataria del regalo).

Intanto sabato 12 dicembre alle 15,15 un gruppo di cittadini si ritroverà davanti alla Chiesa di Saione, per un tour guidato (su prenotazione) all'interno dello scavo. L'iniziativa è stata organizzata dal Caffè One di via Guido Monaco insieme alla guida turistica Laura Bonechi. Le offerte raccolte saranno devolute ad "Arezzo per il Pionta".

#ArezzoPerIlPionta, come contribuire

E’ stato attivato un conto corrente in Banca Valdichiana per i versamenti. Ogni contributo va intestato ad Associazione Culturale Academo, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.

iban

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piano quinquennale per il Pionta: lo scavo riparte a primavera

ArezzoNotizie è in caricamento