rotate-mobile
Cultura

Stella1, il cortometraggio sulla bambina astronauta che è decollato da Arezzo e atterrato a Hollywood

C’è qualcuno nello spazio che sta chiamando. Il suo nome è Stella 1 ed è una bambina astronauta, protagonista di una piccola storia che in questi giorni è sbarcata ad Hollywood. Il cortometraggio Stella 1 è il frutto della collaborazione tra i...

C’è qualcuno nello spazio che sta chiamando. Il suo nome è Stella 1 ed è una bambina astronauta, protagonista di una piccola storia che in questi giorni è sbarcata ad Hollywood.

Il cortometraggio Stella 1 è il frutto della collaborazione tra i due creativi aretini Roberto D’Ippolito e Gaia Bonsignore, che, entrambi rientrati ad Arezzo dopo più di un decennio sui set di produzioni oltreoceano, hanno deciso di riportare in patria le proprie competenze e gli skills, per riunire talenti del territorio e raccontare una storia intima e visionaria, su un set quasi del tutto autoprodotto.

Il cortometraggio, girato in città e patrocinato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Arezzo, ha sigillato una sintesi artistica fra i vari e sfaccettati talenti della città e ha avuto in questi giorni il suo debutto mondiale, sul prestigioso Red Carpet del Chinese Theatre di Hollywood, California, nell’ambito del Festival Academy Award Qualifying, Hollyshorts 2017. Questo significa che il corto sta competendo per rientrare nel ventaglio di titoli che potranno accedere al più ambìto premio nel contesto cinematografico mondiale, l’Oscar.

Stella 1 è stato selezionato su oltre 4000 cortometraggi da tutto il mondo ed è l’unico lavoro italiano a sbarcare ad Hollywood nella sezione "Kids, Family and Animation”. Il cortometraggio, ultimato solo poche settimane fa, annovera nel cast oltre alla celebre attrice Cecilia Dazzi anche Andrea Chimenti e una giovanissima attrice cresciuta nella scuola di teatro Spazio Seme della nostra città: Francesca Mattesini, alle prese con la sua prima esperienza davanti ad una cinepresa.

“Questo traguardo è già di per sé incredibile, e per tutti noi motivo di forte orgoglio, considerando anche che Stella1 è nato come un sogno condiviso, che adesso si sta realizzando grazie ad un contesto che ci ha accolto a braccia aperte nella nostra città – sottolineano Roberto D’Ippolito e Gaia Bonsignore. La prima mondiale è stata il 15 Agosto ad Hollywood nell’ambito FESTIVAL HOLLYSHORTS 2017 e in quella occasione abbiamo portato, in uno dei più noti centri del cinema mondiale, il nostro estro e la nostra piccola grande città in California, fiduciosi che da questa esperienza possano nascere progetti ben più importanti, già in cantiere nel gruppo creativo”.

L’HOLLYSHORTS è considerato il più grande e importante festival di cortometraggi di Los Angeles, il centro più importante della cinematografia mondiale. Giunto alla sua 13a edizione ha annoverato in passato ospiti del calibro di David Lynch e quest’anno sono stati presenti tra i tanti, Matthew Modine (protagonista di Full Metal Jacket, il capolavoro di Kubrick che proprio in questi anni compie 30 anni) e Steve Bellamy (presidente Kodak motion picture).

Il cortometraggio nella sua Première ha raccolto un buon successo da parte del pubblico che ha sorriso e lungamente applaudito alle gesta di Stella1 (Francesca Mattesini) la bambina astronauta nel suo duettare con Maria (Cecilia Dazzi).

A fine proiezione moltissime congratulazioni da parte degli addetti ai lavori (produttori e filmmakers) hanno raggiunto Roberto D’Ippolito presente per l’avvenimento. La punta di diamante della sua Première mondiale ad Hollywood, faciliterà il percorso di distribuzione del corto anche su altri importanti schermi internazionali e nazionali, promuovendo l’immagine del nostro territorio e dei nostri sponsor. Il cortometraggio è al momento in considerazione presso altri festival internazionali, molti dei quali Oscars qualifying.

Il produttore esecutivo del progetto è Roberto D’Ippolito

La produzione di Roberto D’Ippolito e Gaia Bonsignore.

Tra i principali coproduttori del progetto sono da annoverare: in primo luogo OPENCOM e we52100.

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto, in primis a Coingas e Estra.

Tra i doverosi ringraziamenti dell’ultimo minuto è necessario citare Giuseppe Misuri e Astranet che hanno permesso di inviare la copia del film ad Hollywood per la creazione del dcp per la proiezione in sala.

CAST

Stella Francesca Mattesini

Maria(mamma) Cecilia Dazzi

Uomo affari straniero Tetsuo Endo

Donna affair straniera Takako Ishi

Grazia (segretaria) Alessia Ceccantini

Dentista Andrea Chimenti

Uomo in ascensore William Catania

bambino in studio Pietro Abbado

comparse Aimone Pignattelli, Flavio Singarella, Alexandra Falzon, Irene Bordiga

CREW Regia/Produzione Roberto D'Ippolito

Regia/Produzione Gaia Bonsignore

AD Simone Zacchi

AD Giorgia Soi

AD Caterina Colombo

Segretaria edizione Angela Veneziano

Coordinatore di produzione Gianni Randellini

Direttore Fotografia Stefano Usberghi

Operatore Luca Gennari

Assistente operatore Andrea Reitano, Giulia Borrelli, Gaetano Mastrocinque

Stedicam Marco Dardari

Drone Davide Mariottini, Stefano Milaneschi

Suono Presa diretta jacopo Pineschi

Macchinista Daniele Carbonaro

Capo Elettricista Davide Banchetti

Art director Samuele Bertocci

Decorazioni/props/artist Gianluca Borgogni

Costumi Chiara Baglioni,Caterina caporali,giulia caporali,Antonella Chiari

Makeup Francesco di Santo

Vfx supervisor Mauro Moretti

Montaggio Francesco Di Stefano

Sound design Matteo Bendinelli

Musica originale Ermanno Sebastiano

Foley Mario Giacco

Mix Michele Mazzucco

Visual effects Mauro Moretti, Roberto D’Ippolito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella1, il cortometraggio sulla bambina astronauta che è decollato da Arezzo e atterrato a Hollywood

ArezzoNotizie è in caricamento