rotate-mobile
Cultura

Il significato della festa delle Forze Armate del 4 novembre

Il 4 novembre 1918 ebbe termine il primo conflitto mondiale. Dall'anno successivo, in questa data, si festeggiano tutte le Forze Armate. Con la fine dello Stato liberale e l'avvento del Fascismo, nel 1921, la Festa cambiò nome e divenne...

Il 4 novembre 1918 ebbe termine il primo conflitto mondiale. Dall'anno successivo, in questa data, si festeggiano tutte le Forze Armate.

Con la fine dello Stato liberale e l'avvento del Fascismo, nel 1921, la Festa cambiò nome e divenne "Anniversario della Vittoria" ; con questa mossa il Duce andava a sottolineare il predominio militare italiano in Europa e nel mondo.

Il Paese uscito dalla seconda guerra mondiale pensò alla ricostruzione e a rimettere in piedi le strutture governative e industriali cercando di dare al popolo italiano quella "normalità" che da decenni aveva perso.

E' nel 1949 che si torna a celebrare il 4 novembre con il suo nome originario ma con le Forze Armate si ricorda anche l'Unità d'Italia.

In questo giorno il Capo dello Stato rende omaggio al Milite Ignoto, al Quirinale è possibile assistere al cambio della guardia in forma solenne.

Il Paese è in festa con Caserme aperte, bande militari che suonano nelle principali piazze e si rende omaggio ai monumenti dei caduti .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il significato della festa delle Forze Armate del 4 novembre

ArezzoNotizie è in caricamento