rotate-mobile
Cultura

Sansepolcro, commemorato il 73esimo anniversario dell’eccidio di Villa Santinelli

Lo scorso 27 marzo, data in cui ricorre l’anniversario dell’eccidio di Villa Santinelli, si è tenuta la seconda giornata di iniziative organizzate dal Comune di Sansepolcro in collaborazione con l’Anpi nell’ambito delle celebrazioni del 73°...

Lo scorso 27 marzo, data in cui ricorre l’anniversario dell’eccidio di Villa Santinelli, si è tenuta la seconda giornata di iniziative organizzate dal Comune di Sansepolcro in collaborazione con l’Anpi nell’ambito delle celebrazioni del 73° dell’Insurrezione. Dalle ore 9:30 l’Amministrazione Comunale con il Gonfalone della città, rappresentata dal Sindaco Mauro Cornioli e dall’Assessore Gabriele Marconcini, ha preso parte alla cerimonia di deposizione di una corona al Sacrario dei Partigiani nel cimitero monumentale.

Alle 10,30 circa le celebrazioni si sono quindi spostate a Villa Santinelli, a sud di Città di Castello, dove Marconcini e il Presidente del Consiglio Comunale tifernate Vincenzo Tofanelli hanno commemorato assieme ai membri di Anpi e a due scolaresche l’eccidio che il 27 marzo del 1944 portò alla morte dei partigiani Eduino Francini, Alvaro Cheli, Giustino Bianchini, Giuseppe Magnani, Mario Mordaci, Donato Sbragi, Giuseppe Gobbi , Spartaco Forconi e Corrado Luttini. “Ancora oggi la libertà dell’uomo continua ad essere minacciata in molte parti del mondo – ha detto Marconcini rivolgendosi agli studenti – Spetta innanzitutto alle generazioni future far sì che questo valore non venga mai arginato. Tenere vivo il ricordo di questi drammatici fatti è fondamentale affinché i giovani possano formare la giusta sensibilità verso quegli ideali di libertà e giustizia per i quali questi ragazzi, vostri coetanei, hanno dato la propria vita.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, commemorato il 73esimo anniversario dell’eccidio di Villa Santinelli

ArezzoNotizie è in caricamento