rotate-mobile
Cultura

Il ritorno del soldato di Rebecca West

Recensione di "Il ritorno del soldato" di Rebecca West, Biblioteca Neri Pozza 2009, pp. 143 Siamo all’inizio del Novecento in Inghilterra, in trincea si sta combattendo la Grande Guerra. Gli uomini sono chiamati alle armi e fra questi Chris...

Recensione di "Il ritorno del soldato" di Rebecca West, Biblioteca Neri Pozza 2009, pp. 143

Siamo all’inizio del Novecento in Inghilterra, in trincea si sta combattendo la Grande Guerra. Gli uomini sono chiamati alle armi e fra questi Chris, marito di Kitty dalla quale ha avuto un figlio che cesserà di vivere in tenera età, e cugino di Jenny, quest’ultima da sempre innamorata del primo pur non avendolo mai dichiarato. La storia si svolge nel bellissimo scenario di Baldry Court dove il paesaggio inglese e la campagna ricca di natura fanno da cornice alla trama in parte drammatica ma ricca di spunti di riflessione per il lettore.

Kitty, donna raffinata e di bellezza delicata cerca di rimuovere il lutto della perdita del figlio, stringendo un forte legame di complicità con la cugina di Chris. La ritrovata dolce armonia del vivere quotidiano, dopo la tremenda perdita, viene infranta ancora una volta dalla chiamata alle armi del protagonista. Kitty e Jenny ogni giorno attendono il ritorno dell’amato Chris, ma a presentarsi a Baldry Court sarà una donna, Margaret, amore giovanile di Chris, oggi donna trascurata e modesta. Con la sua entrata in scena annuncerà il nuovo “dramma”; il soldato Baldry è stato ferito in combattimento, fisicamente non ha riportato alcuna lesione, il problema è la memoria che ha perso a seguito di un bombardamento. In un primo momento le due non credono alla donna che si è presentata loro, non capiscono quale possa essere il legame che unisce Chris a una figura modesta come la sua. Dopo giorni l’uomo fa rientro a casa e le donne di Baldry Court devono fare i conti con la realtà, Chris non ricorda, il suo pensiero si è fermato agli anni in cui ancora non aveva conosciuto Kitty; Margaret è stato il suo primo amore. Mentre Kitty teme la presenza della donna il marito di quest’ultima, Mister Grey, è un uomo che lavora in giardino e passa il suo tempo a giocare a dama, ha un’altra reazione: capisce e non critica la moglie che cerca di aiutare chi ha bisogno del suo aiuto. Si teme che Chris possa essere diventato pazzo a causa degli orrori della guerra a cercare di riportarlo alla normalità sarà chiamato il Dottor Anderson ma Chris, è in luoghi lontani, distanti quindici anni. Intensa e bella è l’immagine che Rebecca West da di due innamorate o che sono state innamorate dello stesso uomo, Margaet e Kitty, con la frase “Ci baciammo, non come amiche, ma come amanti ; credo che ciascuna di noi abbracciasse quella parte di Chris che l’altra aveva assorbito il suo amore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno del soldato di Rebecca West

ArezzoNotizie è in caricamento