rotate-mobile
Cultura

Premio di Pittura “Città di Civitella”: al via la 24esima edizione

Si terrà sabato 24 settembre alle ore 15.30, in piazza Lazzeri a Civitella in Val di Chiana, la cerimonia di apertura della XXIV edizione del Premio Nazionale di Pittura “Città di Civitella”. La mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre, Giorno di...

Si terrà sabato 24 settembre alle ore 15.30, in piazza Lazzeri a Civitella in Val di Chiana, la cerimonia di apertura della XXIV edizione del Premio Nazionale di Pittura “Città di Civitella”. La mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre, Giorno di premiazione.

Un premio che nasce nel lontano 1966 per volontà della Pro loco di Civitella, portato avanti con la collaborazione del Comune di Civitella in Val Di Chiana che ha sempre ritenuto tale iniziativa non solo un’importante opportunità di crescita culturale per la propria comunità, ma anche preziosa occasione di promozione del nostro territorio, ospitando i pittori più conosciuti nel panorama nazionale e non solo- dichiara il Sindaco Menchetti.

Sono vari i generi presenti, si passa dalla pittura, all’acquerello, alla grafica, ogni artista ha la possibilità di esprimersi in virtù della propria tendenza artistica e del proprio linguaggio pittorico.

Si ricorda la partecipazione di artisti anche di fama internazionale, come Jeffry Smart noto per le sue pitture moderniste di paesaggi rurali, che ha anche vinto il primo premio con un bellissimo quadro proprio su Civitella che oggi rappresenta uno dei gioielli della “Galleria d’Arte Contemporanea di Civitella”, dove sono ospitate attualmente più di 200 opere di pittura e scultura. Le opere in concorso sono circa 100 con provenienza dall’Italia e non solo e tutte si collocano, nella loro varietà, su livelli artistici di vertice delle ultime tecniche e tendenze espressive. Come di consuetudine i primi premi saranno acquistati direttamente dal Comune e andranno a implementare la Galleria di Arte Contemporanea di Civitella, che l’Amministrazione Comunale invita a visitare.

Farà da cornice al Premio Nazionale di Pittura una mostra personale dello scultore Alberto Bruni di Castiglion Fiorentino, che nel suo percorso artistico si è caratterizzato per una particolare attenzione al mondo della mezzadria e le sue opere sono la traduzione in pietra di un sistema di economia agraria che per tanti anni ha governato il territorio aretino. Lo scalpello e la pietra sono stati i suoi grandi compagni di viaggio, oggi insegna scultura agli studenti universitari stranieri del Santa Chiara Study Center, con sede a Castiglion Fiorentino e, alla sua veneranda età, ha ancora l’entusiasmo e la voglia di rimettersi in gioco di un giovane ai primi successi.

L’apertura della mostra sarà preceduta dall’inaugurazione dello stemma del Comune di Civitella realizzato dallo scultore Maurizio Masini, artista conosciuto attraverso la sua partecipazione negli anni alle collettive biennali di scultura (S)Oggettivamente “Arte Moderna per un paese antico” . I suoi originali marmi ispirati al melodramma e le sue interpretazioni scultoree di arte contemporanea hanno un fascino del tutto particolare e l’artista ha voluto suggellare ormai questo legame speciale con Civitella attraverso la realizzazione dello stemma comunale da apporre nel palazzo che fu sede di quel Comune voluto dal Granducato dei Lorena. Un’opera d’arte di preziosa eleganza che si inserisce perfettamente nel centro abitato del borgo di Civitella.

Il Premio di Pittura “Città di Civitella” negli anni è riuscito a guadagnarsi uno spazio di tutto rilievo nel panorama nazionale e per questo i doverosi ringraziamenti da parte dell’Amministrazione comunale vanno alla Pro Loco di Civitella, a Dino Tiezzi che con passione e altrettanta professionalità ne cura la realizzazione e anche a Banca Valdichiana Credito Cooperativo che ha voluto essere partner del Comune di Civitella nell’organizzazione di una serie di eventi culturali di cui questo è il primo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di Pittura “Città di Civitella”: al via la 24esima edizione

ArezzoNotizie è in caricamento