rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Preghierine" e poi "Non è successo niente". Gli Amen presentano il nuovo disco

Qualche pezzo si è perso per strada. Ma la voglia di fare musica e di raccontare a suon di colpi di drum machine la propria storia è rimasta lì. Dove l'hanno sempre lasciata. "Non è successo niente". E' il nuovo Ep degli Amen!, formazione tutta...

Qualche pezzo si è perso per strada. Ma la voglia di fare musica e di raccontare a suon di colpi di drum machine la propria storia è rimasta lì. Dove l'hanno sempre lasciata.

"Non è successo niente". E' il nuovo Ep degli Amen!, formazione tutta aretina composta da Diego Nicchi, Marco Alfonsi, Davide Bussu e Filippo Milanesi. Sono i protagonisti di una nuova avventura che con fierezza porta avanti la voce del Pop made in Italy.

Il loro ultimo lavoro è un disco composto da quattro brani con sonorità volutamente minimali. Due voci, basso, chitarra e drum machine.

Una pillola da ascoltare tutta d'un fiato che racconta l'universo dei 30enni di oggi ma che "ruba anche qualcosa dal passato". A proposito di "Non è successo niente" Dopo 10 anni di militanza nella scena indie italiana come Soul Killa Beatz, Diego, Marco, Davide e Andrea decidono che è arrivato il momento di cambiare rotta e fare ritorno ad un suono pop decisamente più minimale, rispetto a quello più "distorto" degli ultimini anni, senza però abbandonare quel senso di bonaria anarchia di fondo, che da sempre ha rappresentato la band nei dischi e sui palchi.

Così nel 2015, dopo aver sciolto i Soul Killa Beatz, si riformano come Amen!. Sempre lo stesso anno pubblicano "Preghierine", l'Ep di entrata in scena, edito da Costello's Records e registrato da Andrea Marmorini (Woodworm).

L'album ottiene delle buone recensioni e la band riesce a conquistare qualche palco, più o meno distante a casa.

Nel 2016, durante la lavorazione dei nuovi brani, Andrea decide di abbandonare il progetto. I restanti Amen! decidono comunque di continuare il propro percorso e così facendo si chiudono un'interna giornata nello studio di registrazione di Marco Fanciullini in quel di Rigutino, frazione di Arezzo, con il fonico Marco Romanelli e con il chitarrista Filippo Milanesi degli Hombre Lobo.

In meno di 12 ore la band incide i 4 brani che compongono "Non è successo niente", il nuovo Ep, in uscita domenica 27 novembre sulla loro pagina YouTube, totalmente gratis, senza nessun supporto fisico, edito da nessuna etichetta, promosso e prodotto esclusivamente grazie ai propri sforzi fisici, creativi ed economici.

"Non è successo niente", già dal titolo, prende le distanze da "Preghierine".

I brani di questo nuovo Ep mantengono quell'andamento "pop" tanto caro alla band che allo stesso tempo perde per strada un sacco di strumenti, affidando completamente l'intero sound del disco a basso, chitarra, due voci e una drum machine, usata in maniera volutamente minimale. La chitarra prende a braccetto i synth, senza farsi sopraffarre, e il basso segue il beat andando a sporcare con distorsioni punk la dove necessario. Le due voci si danno battaglia, data l'evidente diversità timbrica, molto amichevolmente, tra strofe rap serrate, episodi più delicati e altri più incalzanti.

Tutte le tracce sono state scritte e suonate dagli Amen!, registrate e missate da Marco Romanelli.

Semafori (video ufficiale)

Biografia

Gli Amen! sono i condottieri involontari di tutte le battaglie interiori che siamo abituati a combattere nella nostra quotidianità. Sono i candidati sindaci del paesino di campagna di poche anime dove tutto ruota attorno al palo della cuccagna, dove tutto è più lento ma vive di un'intensità che solo le foto in bianco e nero con protagonisti i nostri nonni sanno avere. Ed è proprio lì che li potremo trovare, nei bar dello sport, tra un bicchiere di vino ed una partita a stecca, nelle strade in salita di paese ad arrancare con lo sguardo rivolto verso il panorama collinare baciato dal sole, nelle piazze, armati di sentimenti generazionali, paladini di cause troppo grosse da maneggiare.

amen-1

Gli Amen! fanno musica dinamica, hanno il Pop nel sangue e producono liriche sofferte (come i migliori cantautori) ma immediate (consuetudine del rap), influenzate da tutto ciò che di buono il nuovo millennio ha loro regalato.

Lineup

Diego Nicchi / voce, sequenze e drum machine Marco Alfonsi / voce, cori

Davide Bussu / basso elettrico

Filippo Milanesi / chitarra elettrica

Facebook: https://www.facebook.com/amenufficiale

Si parla di

Video popolari

"Preghierine" e poi "Non è successo niente". Gli Amen presentano il nuovo disco

ArezzoNotizie è in caricamento