rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Pittura estemporanea per i borghi di Anghiari: il concorso

Si è svolta questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (Palazzo Pretorio) la conferenza stampa di presentazione della 3° edizione di “Anghiari Arte – Concorso di Pittura in Estemporanea e da Studio” che si terrà sabato 28 e...

Si è svolta questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (Palazzo Pretorio) la conferenza stampa di presentazione della 3° edizione di “Anghiari Arte – Concorso di Pittura in Estemporanea e da Studio” che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio ad Anghiari. Il concorso è organizzato dalla CNA con la collaborazione del Comune di Anghiari, di Chimera Arte Arezzo, della Camera di Commercio di Arezzo, dell’Associazione Pro-Anghiari e del Liceo Artistico di Anghiari.

Il 3° Concorso di Pittura si svolgerà nei caratteristici vicoli del centro storico di Anghiari, in un luogo ideale per la pittura a cielo aperto (in caso di maltempo è comunque prevista un’area al coperto). Protagonisti del weekend saranno i pittori provenienti da ogni zona d’Italia che potranno immortalare gli scorci del borgo tiberino e che potranno esporre le proprie opere da studio nella Sala Expo ed all’interno della Sala Espositiva del Liceo Artistico. La cerimonia di premiazione riguarderà le prime tre opere da studio e le prime sei opere in estemporanea ed avrà luogo domenica 29 maggio alle 18:30 nel chiostro della Chiesa di Sant’Agostino. Sono previsti ulteriori premi in prodotti locali tipici e il negozio di accessori e borse “Romani Elisabetta” di Anghiari offrirà un omaggio ai partecipanti. Il fine settimana si concluderà con un gustoso buffet per tutti gli intervenuti.

La giuria sarà composta dal maestro d’arte Alessandro Marrone, dalla presidentessa di Chimera Arte Paola Manneschi, dal vice presidente di Chimera Arte Pasquale Marzelli, dal presidente dell’Associazione Pro-Anghiari Piero Calli e dall’orafo aretino Marco Conti.

Tutto pronto quindi un weekend da non perdere per gli appassionati di pittura e per tutti coloro che vorranno passeggiare per le strade del centro storico anghiarese gustandosi le opere degli artisti presenti.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

L’edizione 2016 del “CONCORSO DI PITTURA IN ESTEMPORANEA E DA STUDIO” rappresenta un importante appuntamento per Anghiari come spiegato dall’assessore Giuseppe Ricceri.“Siamo alla terza edizione di una manifestazione che porta lustro ad Anghiari e che regala ulteriore fascino al centro storico. Il Comune ha come sempre supportato l’organizzazione di questo evento e lo ha fatto con estremo piacere. Sarà una due giorni di alto livello con artisti di sicuro spessore”.

Ad illustrare il progetto è stato Andrea Marsupini, presidente CNA Valtiberina. “E’ un appuntamento bello ed ormai consolidato che torna dopo due edizioni molto positive. Anghiari rappresenta una cornice favolosa per eventi di questo genere. La CNA è come sempre vicina all’artigianato ed all’arte e l’idea di promuovere questo concorso rappresenta un ulteriore passo. Un sincero grazie va all’Amministrazione di Anghiari e alle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione”.

L’aspetto organizzativo è stato ulteriormente approfondito dal responsabile sviluppo e tesseramento della CNA di Arezzo e responsabile di CNA Valtiberina Rino Giorgi. “Il lavoro per organizzare un evento di questo tipo è certamente notevole e per questo voglio ringraziare anche gli sponsor per il loro fondamentale sostegno. Anghiari possiede degli scorci unici e la bellezza del borgo antico verrà immortalata dagli artisti che parteciperanno al concorso”.

In prima fila come nelle passate edizioni c’è Chimera Arte Arezzo, rappresentata dalla presidentessa Paola Manneschi. “Il nostro obiettivo è promuovere l’arte e manifestazioni come quella che si terrà il prossimo weekend ad Anghiari rappresentano un’occasione unica. Gli artisti che si cimenteranno nella pittura in estemporanea potranno immortalare gli straordinari scorci del borgo antico e le opere saranno certamente di alto livello. A questo si aggiunge la possibilità di portare quadri da studio che verranno posizioni nella Sala Expo e nella Sala Espositiva del Liceo Artistico. Chi vorrà partecipare potrà iscriversi anche nei giorni del concorso che ricordo premierà le migliori nove opere, tre da studio e sei in estemporanea”.

Ideatore del concorso di pittura è l’orafo Marco Conti. “Ho un negozio all’interno del borgo antico e questa idea mi è venuta osservando i turisti che di volta in volta si mettono a dipingere gli scorci più caratteristici di Anghiari. Essendo arrivati alla terza edizione devo dire che l’idea ha funzionato. La manifestazione rende in effetti ancora più bello e vivo il paese in ogni sua sfaccettatura”.

A rinnovare l’appuntamento è il presidente dell’Associazione Pro-Anghiari Piero Calli.“Ci aspetta un fine settimana intenso all’insegna della pittura da studio e in estemporanea. Sarà coinvolto tutto il borgo antico e proprio per questo abbiamo deciso di utilizzare per le esposizioni la Sala Expo e la Sala Espositiva del Liceo Artistico. Il concorso inizierà sabato mattina e terminerà con le premiazioni previste alle ore 18:30 di domenica. Sono sicuro che anche quest’anno chi verrà ad Anghiari avrà l’occasione di ammirare tante belle opere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pittura estemporanea per i borghi di Anghiari: il concorso

ArezzoNotizie è in caricamento