rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Palio della Balestra, la benedizione del vescovo Fontana e poi la storica sfida tra Sansepolcro e Gubbio

Un’ulteriore fresca novità nell’edizione 2016 del Palio della Balestra a Sansepolcro, in programma domenica 11 settembre: sarà l’arcivescovo Riccardo Fontana della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro a impartire la benedizione agli armati...

Un’ulteriore fresca novità nell’edizione 2016 del Palio della Balestra a Sansepolcro, in programma domenica 11 settembre: sarà l’arcivescovo Riccardo Fontana della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro a impartire la benedizione agli armati davanti all’ingresso della cattedrale all’inizio della cerimonia, fissato per le 16.30. Le altre novità sono state in parte anticipate: alle 11.00, per le vie del centro storico, tornerà l’araldo a cavallo e sarà Alessandro Ugolini ad annunciare la sfida del pomeriggio; al termine del corteo dell’araldo, cioè alle 12.00, verrà ripetuto sul balcone del museo civico l’atto inserito nel 2015: il sindaco Mauro Cornioli consegnerà temporaneamente e a titolo simbolico il potere della città al maestro di campo Massimo Boncompagni, in quanto figura deputata a dettare i tempi della manifestazione in piazza Torre di Berta. Nel pomeriggio, come già ricordato, inizio del cerimoniale del Palio della Balestra alle 16.30, poi il via alla serie dei tiri sui tre banchi ciascuno per ognuna delle due città: per ciò che riguarda Gubbio, sono 44 i balestrieri partecipanti, mentre per Sansepolcro dovrebbero essere 55, anche se il totale sarà ufficializzato nella mattinata domenicale. Ricordiamo che nelle ultime due edizioni a Sansepolcro (2014 e 2015) è stato stabilito il record di iscritti con 101 tiratori.

corteo palioA violare per primo il corniolo sarà Gabriele Rogari, l’eugubino che ha trionfato lo scorso anno nella città biturgense; lo seguirà Germano Barculli – peraltro campione cittadino 2016 – che con il suo secondo posto è stato il migliore classificato per Sansepolcro e che, altra curiosità, ha ottenuto la piazza d’onore anche lo scorso maggio a Gubbio, dietro il vincitore Gian Luca Baldi. L’ultimo balestriere di Sansepolcro a imporsi in “casa” è stato nel 2014 l’attuale primo cittadino, Mauro Cornioli. Dopo i due capibanco, sarà l’urna a scrivere l’ordine di avvicendamento sulle pedane. Intorno alle 18.45, verrà proclamato il vincitore, che alzerà al cielo il drappo dipinto dall’artista locale Enzo Della Rina e poi inizierà il lungo corteo per le vie della città al quale si uniranno i figuranti dell’Associazione Rinascimento nel Borgo, i danzatori del gruppo “Il Lauro” e gli attori della Compagnia di Teatro Popolare. Ospiti d’onore del Palio sono l’assessore regionale toscano Vincenzo Ceccarelli e la vicepresidente del consiglio regionale della Toscana, Lucia De Robertis; presenti anche le delegazioni delle città gemellate di Sinj, Neuchatel e Neuves Maisons e quella della città belga di Visè, con la quale il gemellaggio è in atto fra i rispettivi sodalizi dei balestrieri. Altri spettatori speciali invitati dalla Società dei Balestrieri biturgense sono gli anziani e gli ospiti delle tre strutture di accoglienza cittadine: Villa Serena, San Lorenzo e Santa Marta. Infine, i balestrieri sono presenti quest’anno anche al Mercato di Sant’Egidio con un loro particolare banco in piazza Garibaldi, riservato ai bambini che vorranno provare una sorta di tiro “propedeutico” con la balestra. Ovviamente, arma e frecce hanno dimensioni e potenza ridotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Balestra, la benedizione del vescovo Fontana e poi la storica sfida tra Sansepolcro e Gubbio

ArezzoNotizie è in caricamento