rotate-mobile
Cultura

Notte dei Cori, così ha preso il via 65° concorso Polifonico. Il nostro racconto fotografico

E' stata la "Notte dei Cori" quella appena trascorsa. Così ha preso il via la 65esima edizione del Concorso Polifonico. Un suggestivo itinerario fra chiostri, chiese e piazze del centro storico dove si sono esibiti i cori del territorio aretino...

E' stata la "Notte dei Cori" quella appena trascorsa.

Così ha preso il via la 65esima edizione del Concorso Polifonico. Un suggestivo itinerario fra chiostri, chiese e piazze del centro storico dove si sono esibiti i cori del territorio aretino. Ecco le suggestive immagini di questa prima notte di musica e di grande spettacolo. La Pieve, nell’ambito del “Guidoneum Festival”, ospiterà alle ore 21, dal 20 al 24 agosto, vari concerti: il 20 agosto si esibirà il Coro Giovanile Toscano diretto da Benedetta Nofri, il 21 sarà la volta del “UT- insieme Vocale-Consonante” diretto da Lorenzo Donati, il 22 insieme vocale Vox Cordis e gli allievi diplomandi della Scuola per Direttori di Coro della “Fondazione Guido d’Arezzo”. Il 23 si terrà il concerto di presentazione di tutti i cori partecipanti al concorso internazionale e il 24 quello della Filarmonica Guido Monaco e della Compagnia del Madrigale. Il 25 agosto in Pieve ci saranno alle 18,30 il coro Musicanova di Roma diretto da Fabrizio Barchi e alle 21 il “Festival Internazionale di Canto Popolare”. Il 26 agosto alle 18,30 toccherà alla chiesa di San Michele ospitare la musica sacra, con un concerto dedicato a Claudio Monteverdi, protagonista l’ensemble Odhecaton diretta da Paolo Da Col. Il Concorso Polifonico Internazionale vero e proprio si articolerà tra il 24 e il 26 agosto presso la Pieve di Santa Maria e il Teatro Petrarca. Il 24 si comincia alle 15 in Pieve, si torna in Pieve il 25 al mattino alle 9,30 e di pomeriggio alle 15, mentre il 26 agosto il Polifonico si sposterà al Teatro Petrarca: alle 9,30 ancora esibizioni corali, alle 16 il Gran Premio Città di Arezzo, alle 21 ultime performance dei cori e dalle 21,30 gran finale con la Cerimonia di Premiazione e ancora il coro Musicanova di Roma.

I 15 gruppi corali partecipanti al Concorso Polifonico provengono da Austria, Cina, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Puerto Rico, Regno Unito, Russia, Spagna, Turchia, Ungheria. L’ingresso è gratuito per ogni evento.

Da rilevare che gli eventi musicali del Concorso Polifonico (24-25-26 agosto) saranno trasmessi in streaming audio video e da Radio CEMAT, visibili in tutti i Paesi del mondo, collegandosi al sito www.polifonico.org e in seguito saranno visibili su Youtube.

Per chi volesse approfondire alcuni specifici aspetti della polifonia, alla Casa del Petrarca, mercoledì 23 agosto ore 17 e giovedì 24 ore 10, è previsto il Convegno Nazionale sulla Direzione di Coro organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e curato dal Maestro Lorenzo Donati. Due sessioni saranno dedicate all’evoluzione della coralità amatoriale italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei Cori, così ha preso il via 65° concorso Polifonico. Il nostro racconto fotografico

ArezzoNotizie è in caricamento