rotate-mobile
Cultura

Museo d'Arte Medievale e Moderna, Casciu: "Ecco perché l'apertura a singhiozzo. Ma ci sono opere di valore"

Il fatto che sia aperto a singhiozzo stupisce gli aretini e disorienta i turisti. Un gioiello tra i tanti di Arezzo, il Museo statale di Arte Medievale e Moderna si può visitare solo ad orari. Un cartello sul portone riporta tutte le indicazioni...

Il fatto che sia aperto a singhiozzo stupisce gli aretini e disorienta i turisti. Un gioiello tra i tanti di Arezzo, il Museo statale di Arte Medievale e Moderna si può visitare solo ad orari. Un cartello sul portone riporta tutte le indicazioni. E il sito parla chiaro: "Il museo effettua 4 diversi orari di visita giornalieri: 10-12-16-18. È importante presentarsi puntualmente di fronte all’ingresso in uno di questi orari in quanto la porta rimane aperta solo 10 minuti per permettere gli ingressi per poi venire richiusa fino all’orario successivo. La prima domenica del mese ed il sabato precedente il museo è aperto con orario continuato 9:00-19:00". Dieci minuti di ritardo e la visita salta. Da tempo oramai si sa, e puntualmente, da tempo i visitatori si lamentano.

Ma ecco qual è la situazione: "Su tutti i musei toscani abbiamo difficoltà - spiega Stefano Casciu, direttore del Polo Museale della Toscana - sono soprattutto legate al personale. Ma stiamo facendo il possibile per ottimizzare le risorse". Poco personale per poter aperto una struttura così grande dunque. "Inoltre quel museo è penalizzato sia dalla posizione, meno centrale rispetto ad altre strutture museali, sia dal fatto che non è gestito da un concessionario come invece lo sono Casa Vasari e la basilica di San Francesco". Il fatto di non avere un concessionario implica meno risorse a disposizione e più difficoltà per far fronte alle spese, comprese quelle per il personale. "Di fatto - prosegue Casciu - ci sono risorse in meno da poter utilizzare. Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad ottimizzare quanto a disposizione:chiaramente abbiamo dei numeri che sono quelli e non possiamo andare oltre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo d'Arte Medievale e Moderna, Casciu: "Ecco perché l'apertura a singhiozzo. Ma ci sono opere di valore"

ArezzoNotizie è in caricamento