Mario D’Agata: la storia dell’atleta raccontata in un libro. Appuntamento a Capolona

Venerdì 14 ottobre ore 21,15 al Cinema “Fulgor” di Capolona presentazione del libro di Alberto Chiodini sul pugile aretino Mario d’Agata.

Redazione Arezzo Notizie
Redazione Arezzo Notizie
Invia per email  |  Stampa  |   11 ottobre 2016 18:52  |  Pubblicato in Cultura, eventi e spettacolo, Casentino


Nel giugno del 1956 allo Stadio Olimpico di Roma di fronte a 30 mila spettatori, il pugile aretino Mario d’Agata si laureò campione del mondo della categoria dei pesi gallo battendo per ko tecnico il francese Robert Cohen. A sessanta anni di distanza, Alberto Chiodini racconta le gesta di questo straordinario personaggio nel libro “Il canto del gallo” ed in particolare si sofferma al periodo della sua attività agonistica dal 1950 al 1962. Mario d’Agata è stato il secondo pugile italiano a conquistare il titolo mondiale dopo Primo Carnera. Il libro di Chiodini rinsalda il ricordo delle grandi imprese di questo pugile sordomuto, un peso gallo di 54 kg con  muscoli d’acciaio e 157 cm di altezza. Lo stile di Chiodini è pura letteratura ed il racconto diventa esaltazione mitica di uno sport come il pugilato in un periodo ricco di grandi ed indimenticabili personaggi. L’Autore fa assaporare e rende partecipe il lettore di una carriera straordinaria che è rimasta scolpita per sempre nella storia del pugilato italiano e dello sport aretino. La presentazione del libro è affidata al prof. Claudio Santori. Oltre all’Autore Alberto Chiodini, sarà presente la figlia del pugile, Annamaria d’Agata che è rimasta sempre legata al mondo della boxe. Interverranno Carlo Benucci dell’Associazione Panathlon Club di Arezzo ed il leader del Coni aretino Giorgio Cerbai. La serata sarà condotta da Stefanella Baglioni di Teletruria.

Durante la serata sarà proiettato il filmato del’incontro d’Agata-Cohen allo Stadio Olimpico di Roma del 29 giugno 1956.

L’iniziativa fa parte della rassegna Ottobre: mese dei libri al Fulgor di Capolona che prevede la presentazione di libri tutti i venerdì del mese. FulgorAzione è una idea del Comune di Capolona e dell’Associazione Culturale “Fulgor” di Giacobbe Giusti con la direzione artistica di Roberto Fabbriciani e con il sostegno di TCA SpA, ArtLinea Spa e Coingas/Estra. Il prossimo appuntamento è per venerdì 21 ottobre con la presentazione a cura della Prof.ssa Mila Milanesi del libro di Daniele Argann “Viaggio ovvero diario di un insolito viaggio di nozze fatto a piedi da tre cani al seguito di due sposi”.

blog comments powered by Disqus