rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Maggiolata Lucignanese: tutto pronto per la 79esima edizione

Quest’anno l’avvio della manifestazione è fissato per lunedì 23 maggio quando alle 20 presso lo stand della festa (Giardini Pubblici) prenderà il via la rassegna con la “Cena con le mani”. A seguire, il tradizionale appuntamento dei Giochi senza...

Quest’anno l’avvio della manifestazione è fissato per lunedì 23 maggio quando alle 20 presso lo stand della festa (Giardini Pubblici) prenderà il via la rassegna con la “Cena con le mani”. A seguire, il tradizionale appuntamento dei Giochi senza frontiere tra le contrade della Maggiolata.

Martedì 24 è il giorno della festa in notturna. Una occasione speciale per assistere ad uno spettacolo suggestivo, con la sfilata dei carri allegorici fioriti nella magica atmosfera dei giochi di luce nella lunga notte lucignanese, nella quale i tanti visitatori avranno modo di ammirare nelle loro esibizioni il Gruppo ed il Corteo Storico di Lucignano, il Gruppo Folcloristico di Lucignano, il Gruppo Storico con sbandieratori e musici di Cortona, il Gruppo Folk “Agilla e Trasimeno” di Castiglione del Lago ed il Gruppo Folk “Arcobaleno” di Pergine Valdarno. Sarà ancora una volta una serata indimenticabile, contrassegnata da un pubblico enorme che si riverserà nelle strade del centro storico contribuendo a creare i giusti presupposti per una festa collettiva di assoluto gradimento.

Mercoledì 25, la Maggiolata sospende in prima serata il proprio programma per consentire lo svolgimento della tradizionale Processione del Corpus Domini caratterizzata dalle splendide infiorate lungo il suo percorso all’interno del centro storico. A seguire, presso la Pinetina, un evento molto atteso: la Rievocazione storica dell’antico gioco del Cacio a rullino, con finale ad effetto: rottura della forma a cazzotto! Si prevede una adesione straordinaria di partecipanti ad una forma di passatempo che sino all’immediato ultimo dopoguerra era particolarmente in voga a Lucignano e in tutta la Valdichiana. In Piazza delle Logge, invece, intrattenimento musicale con il Pianobar di Dario Milani.

Giovedì 26 è il giorno di uno degli appuntamenti gastronomici più ricercati: allo stand della Festa, va in scena la “Fantasia di Fritti”. Seguirà una serata danzante con l’Orchestra Notte di Note, mentre in Piazza delle Logge, a grande richiesta ritorna la “Serata Cubana, ovvero la degustazione di sigari, rum e cioccolato” allietata da balli caraibici a cura della scuola LatinKaos.

Venerdì 27, la versatilità delle cuoche si conferma con un evento speciale: Cena al contrario, rigorosamente su prenotazione! Visto il successo degli anni precedenti, siamo certi che avremo ancora una volta il pienone. Alla Pinetina è in programma uno spettacolo di balletti offerto dalla Scuola Emozioni Danza di Mariangela Totò, mentre la musica sarà protagonista in Piazza delle Logge con una serata dal titolo sicuramente evocativo: “’80 voglia di disco”, con i Night Fever Band.

Sabato 28, il programma di questa intensa settimana maggiolina ha una impennata notevole. Alle 16, tutti al Vespa Raduno, in occasione del settantesimo anniversario di quella che giustamente viene definita da tutti una vera e propria icona italiana di stile esportata ed amata in tutto il mondo. Ritrovo ed iscrizione dei partecipanti ai Giardini Pubblici e alle 17, pronti via: parte la Maggiolata in vespa, un lungo percorso tra le meraviglie di Lucignano e di altri centri della Valdichiana, nel segno dei fiori, della simpatia e della spontaneità. Al termine, appuntamento per tutti i partecipanti all’Apericena proposta dal Comitato organizzatore. In serata, uno spettacolo da non mancare con l’Orchestra Spettacolo Giorgio Franceschi mentre alle Logge il divertimento è assicurato da una festa vintage molto suggestiva: Serata anni ’50 con esposizione di vespe (con modelli originali autentici di varie annate), la musica di DJ Gianga e l’esibizione delle ballerine di Burlesque.

Domenica 29 maggio si conclude il lungo programma della Maggiolata 2016. Al mattino, alle 11, il Gruppo ed il Corteo Storico di Lucignano, sfilando per le strade del paese, annunciano come di consueto l’imminente avvio della festa. Segue l’appuntamento tradizionale, peraltro molto partecipato, con la storica Staffetta tra le contrade, il cui esito finale decreterà la graduatoria definitiva in questa particolare disfida. Alle 16, torna in tutto il suo splendore la Maggiolata per l’ultima sfilata dei carri fioriti, delle bande musicali e dei gruppi folcloristici, che terminerà con la mitica Battaglia dei Fiori, autentica gioiosa spoliazione dei carri stessi ad opera dei cantieristi e del numeroso pubblico che assisterà alla festa, diventando anch’esso protagonista di questo momento di celebrazione collettiva. Alle 18,30 alla Pinetina, i gruppi e le bande presenti concluderanno il loro impegno con una breve esibizione. Ricordiamoli molto succintamente: il Gruppo e il Corteo Storico di Lucignano, il Gruppo Folcloristico di Lucignano, i Maggiolini della locale Scuola Media, il Gruppo Folk “Li Pistacoppi” di Macerata, il Gruppo Folcloristico “I Figli di Lauro” proveniente da Sessa Aurunca (Caserta), la Banda caratteristica “Città di Casperia” (Rieti) e la Banda musicale “Monterosso” di Terricciola (Pisa). Il dopocena vede la serata danzante ai Giardini Pubblici con l’Orchestra Rosso di Sera, mentre in Piazza delle Logge va in scena il Flower Party. Poi, alle 23, il momento finale: estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione interna a premi, la premiazione dei giochi e … finalmente, la proclamazione del carro vincente. La lunga notte maggiolina si protrarrà sino alle luci dell’alba, con la gioia infinita del popolo del Rione che vedrà il proprio carro primo classificato nella Maggiolata edizione n. 79.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiolata Lucignanese: tutto pronto per la 79esima edizione

ArezzoNotizie è in caricamento