rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Madonna del Parto, la storia della sua collocazione in una conferenza in Fraternita dei Laici

La secolare storia della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi è una leggenda ricca di documenti perduti e ritrovati. Fondamentale per venire a sapere ciò che è accaduto, nei secoli attorno alla immortale pittura, attorno alla sua...

La secolare storia della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi è una leggenda ricca di documenti perduti e ritrovati. Fondamentale per venire a sapere ciò che è accaduto, nei secoli attorno alla immortale pittura, attorno alla sua originaria collocazione, è stato il ritrovamento del “Libro dei partiti della Comunità di Monterchi dal 1776 al 1787” che si credeva perduto nel devastante terremoto avvenuto a Monterchi nel 1917.

Questo prezioso manoscritto è stato rinvenuto dalla dottoressa Paola Benigni nell’Archivio Storico del Comune di Anghiari. Per conoscere la storia dell’immortale pittura “la Madonna del Parto” di Piero della Francesca, il magistrato della Fraternita dei Laici ha organizzato una conferenza tenuta dalla dottoressa Paola Benigni sabato 25 marzo, alle ore 17,30 presso la Sala delle Udienze nel Palazzo di Fraternita, in piazza Grande di Arezzo, con ingresso libero. La conferenza sarà introdotta del Primo Rettore del Magistrato di Fraternita, dottor Pier Luigi Rossi. Sarà presente alla conferenza il pittore Yoshiteru Nomura che ha proposto in Giappone una sua rappresentazione pittorica della “Madonna del Parto”, contribuendo alla diffusione della conoscenza di Piero della Francesca. Le pitture di Nomura sono esposte in una mostra nella stessa sede della Palazzo di Fraternita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna del Parto, la storia della sua collocazione in una conferenza in Fraternita dei Laici

ArezzoNotizie è in caricamento