rotate-mobile
Cultura

Laterina festeggia i 180 anni della filarmonica Santa Cecilia

Quest’anno si festeggia il 180° anniversario della fondazione della Filarmonica “Santa Cecilia” di Laterina, complesso bandistico di oltre 60 elementi, diretto dai maestri Massimo Picchioni e Stefano Borri e gestito dalla salda mano di un team di...

Quest’anno si festeggia il 180° anniversario della fondazione della Filarmonica “Santa Cecilia” di Laterina, complesso bandistico di oltre 60 elementi, diretto dai maestri Massimo Picchioni e Stefano Borri e gestito dalla salda mano di un team di persone appassionate e responsabili, come Argante Franci, Andrea Picchioni, Andrea Salucci e altri.

La Filarmonica “Santa Cecilia” si ritaglia uno spazio a parte tra le Associazioni del territorio, per il suo alto valore storico-culturale (con la partecipazione a raduni bandistici, l’esecuzione di concerti a livello interregionale e la vittoria di premi importanti, già dal lontano 1882), ma anche socio-culturale, in quanto è attiva nel territorio con interventi continuativi, quali una scuola di musica e vari gemellaggi instaurati con le bande di varie province italiane (Trento, Sondrio, Messina, Belluno ….).

La particolarità della Filarmonica di Laterina risiede nel fatto che è dotata di un repertorio molto vasto e in continua evoluzione: oltre che comprendere brani classici, si sperimentano volentieri, e con lusinghieri risultati, musiche contemporanee, tratte dal genere “Musical” o dal Cinema.

Inoltre è da segnalare l’opera artistica del Maestro Massimo Picchioni che, tra le altre cose, ha realizzato una partitura originale in occasione della inaugurazione del Teatro comunale di Laterina, con l’intento di dare particolare risalto a questa struttura e all’importanza che assume nella vita della nostra collettività; si tratta di una composizione, dal titolo “Music for a celebration”, che l’Amministrazione Comunale ha stabilito (con delibera G.M. n.119 del 13.12.2014) di portare al rango di inno ufficiale del Comune di Laterina, in considerazione del suo pregio artistico e del suo valore sociale.

La Festa del 180° anniversario si terrà a Laterina dal 1 al 5 Giugno, con un nutrito programma di eventi, che prevede un momento solenne, ufficiale, nella giornata della Festa della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laterina festeggia i 180 anni della filarmonica Santa Cecilia

ArezzoNotizie è in caricamento