rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

L'Ardita raccontata dall'occhio del fotografo: mostra aperitivo ad Arezzo

Sono trascorsi pochi mesi dalla fine della prima edizione dell’evento Bicinfiera, un vero e proprio festival del ciclismo che, nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2016 ha accompagnato aretini e non nella scoperta o riscoperta del fascino del ciclismo...

Sono trascorsi pochi mesi dalla fine della prima edizione dell’evento Bicinfiera, un vero e proprio festival del ciclismo che, nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2016 ha accompagnato aretini e non nella scoperta o riscoperta del fascino del ciclismo eroico, ma anche delle bellezze del centro storico di Arezzo.

Teatro, dibattiti con i ciclisti, concorso e mostra fotografica nella splendida cornice dell’Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo, mostra scambio di biciclette d’epoca al Prato, prova delle e-bike a cura del negozio Pasquini e soprattutto l’Ardita, la ciclostorica che ha portato tanti ciclisti a ripercorrere, rigorosamente con biciclette d’epoca, la salita dell’Alpe di Poti, attraverso una impegnativa cronoscalata sulle strade del Giro d’Italia.

In circa un centinaio, con l’incitamento dei campioni del ciclismo, Daniele Bennati, Franco Chioccioli e Gilberto Simoni, si sono presentati alla partenza, per una manifestazione che ha unito sport e divertimento, con un ricco ristoro presso l’Alpe di Poti e un pasta party finale che, al pari della cena degli Arditi, ha visto la presenza dei sommeliers dell’Associazione strade del vino terra di Arezzo. Alla fine il miglior tempo cronometrato è stato quello dell’aretino Marco Decina dell’Asd Arezzobici, poi trionfatore anche nelle tre ascese del Monte Nerone.

Terminata la prima edizione è già il momento di tracciare un bilancio attraverso una mostra fotografica curata da Daino Cristini, con alcune delle immagini più suggestive de l’Ardita 2016 e di annunciare il programma dell’edizione 2017 che, lo anticipiamo, sarà ricca di novità, tra cui lo sdoppiamento del percorso con un percorso gourmet adatto a tutte le tipologie di biciclette d’epoca.

L’aperifoto di venerdi 2 settembre, con inizio dalle ore 19.30, organizzato presso i locali di Tuscanative in via de Redi, sarà dunque l’occasione per ricordare e rivedere l’evento, attraverso foto d’autore, ma anche per conoscere in anticipo le novità per la seconda edizione di Bicinfiera e de l’Ardita. Biglietto per mostra e aperitivo direttamente sul posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ardita raccontata dall'occhio del fotografo: mostra aperitivo ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento