rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

La voce di Rodari ad Arezzo nel '79. La Bella Scuola presenta 'Esercizi di fantasia'

"Esercizi di fantasia" di Gianni Rodari al centro del nuovo appuntamento del ciclo di incontri de “La Bella Scuola”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale L’Ombelico e curato da Rosaria Raccuglia e Cristiano Rossi, con il patrocinio del...

"Esercizi di fantasia" di Gianni Rodari al centro del nuovo appuntamento del ciclo di incontri de “La Bella Scuola”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale L’Ombelico e curato da Rosaria Raccuglia e Cristiano Rossi, con il patrocinio del Comune di Arezzo e il contributo di ESTRA. L'appuntamento è per oggi alle 17:30 alla Casa delle Culture di Arezzo, con Filippo Nibbi, poeta e scrittore, che presenterà il libro edito da Einaudi.

«In occasione di questo incontro – racconta Rosamaria Raccuglia, pedagogista -, oltre a richiamare la figura di Gianni Rodari, uno tra i più grandi scrittori italiani di letteratura per l’infanzia ed animatore del dibattito educativo del nostro paese, ricorderemo anche il celebre linguista Tullio De Mauro, recentemente scomparso, che ha curato la prefazione della prima edizione di Esercizi di Fantasia». «Inoltre - continua Cristiano Rossi, maestro elementare - per la prima volta verrà presentato un audio-video, realizzato dall’associazione “L’Ombelico”, con le immagini e l'audio originale dell'incontro con Gianni Rodari, avvenuto il 23 marzo 1979 presso il Centro Sociale di Via Garibaldi, ad Arezzo: un'occasione unica per ascoltare dalla viva voce dell'autore l'incontro avvenuto con gli studenti e che ha permesso la realizzazione del libro "Esercizi di Fantasia", conosciuto oggi in tutto il mondo». «Gli esercizi di Fantasia – racconta Filippo Nibbi - sono una tecnica educativa significativa, utile a generare, nei ragazzi, la competenza ad affrontare il mondo anche in situazioni critiche, di pericolo, di disequilibrio: educare al pensiero divergente aiuta le persone a trovarsi a suo agio là dove gli altri, invece, vedono pericoli. La Fantastica aiuta a non avere paura del nuovo, del diverso.

Parteciperà all'incontro anche l'ex insegnante Giuliana Signorini, presente, con la sua classe, all'incontro con Gianni Rodari. Infine, con l'aiuto di Nicola Nibbi, maestro elementare, scopriremo alcune tecniche di scrittura creativa di Rodari.

gianni-rodari-bella-scuola2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La voce di Rodari ad Arezzo nel '79. La Bella Scuola presenta 'Esercizi di fantasia'

ArezzoNotizie è in caricamento