rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

La Mouse Trap di Giuntini e Moneti. Un'amicizia ventennale, la musica di una vita e un nuovo progetto

Suoneranno insieme. Ancora una sera. In quella terra abbracciata dai giganti delle foreste del Casentino. Massimo Giuntini e Francesco Moneti tornano sul palco insieme. I due musicisti saranno al centro della scena il prossimo 18 dicembre alle 21...

Suoneranno insieme. Ancora una sera. In quella terra abbracciata dai giganti delle foreste del Casentino.

Massimo Giuntini e Francesco Moneti tornano sul palco insieme. I due musicisti saranno al centro della scena il prossimo 18 dicembre alle 21 sul palco dell'auditorium Berretta Rossa di Soci.

Un'amicizia ventennale. Un percorso artistico molto spesso condiviso. E quella inarrestabile voglia di suonare la propria musica e di parlare alla gente attraverso le note.

Gli ingredienti sono quelli messi tutti dentro al nuovo progetto che Giuntini e Moneti hanno scelto di condividere. Mouse Trap. "E chi ci conosce - fanno sapere i due - saprà perché abbiamo scelto questo nome".

Dunque l'appuntamento è per le 21 di domenica 18 dicembre a Soci.

..... a proposito di Giuntini e Moneti ....

In fondo c'era da aspettarselo. In fin dei conti due di loro hanno suonato, anzi stanno suonando insieme "solo" dal 1992. Prima la formazione della Casa del Vento, poi sei anni insieme con i Modena City Rambles in giro per i palchi letteralmente in ogni parte del mondo: Italia più volte, Europa, Sudafrica, Cuba, Marocco.

Tutto questo alla lunga lascia il segno. Lascia di sicuro un'amicizia di quelle importanti, che resistono al tempo, alla lontananza, a qualsiasi cosa. E produce una sintonia particolare, produce quell'intesa quando basta un'occhiata e ci si siamo capiti ancora prima di cominciare. Se poi si suona insieme, si sente eccome.

Francesco Moneti e Massimo Giuntini non ne vogliono sapere di mollare. Nonostante le loro strade si siano divise nel 2002, quando Massimo decise che coi Modena aveva dato tutto, sono sempre rimasti in contatto, ed ogni volta che è stato possibile sono saliti insieme sul palco, in contesti diversi e variegati, accomunati sempre da loro due a suonare e sorridere insieme. Fino all'estate 2015, in cui Massimo organizza ad Arezzo la presentazione del suo nuovo cd e chiama Francesco, insolitamente a casa dei suoi nonostante fosse luglio e i Modena fossero ovviamente in giro. Prove? Una. Soundcheck? Mezz'ora. Ma la solita intesa per cui bastano due parole scambiate all'inizio e Francesco diventa a tutti gli effetti il sesto membro del gruppo. Da qui la decisione di provare anche quel repertorio in trio: si aggiunge la solita, affidabile chitarra di Fabio Roveri e voilà, il gioco è fatto. Una nuova formazione è nata, tre amici che suonano a memoria senza perdere la spontaneità. Brani originali, battute, racconti di storie vissute. Una serata imperdibile. In nome della buona musica e dell'amicizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mouse Trap di Giuntini e Moneti. Un'amicizia ventennale, la musica di una vita e un nuovo progetto

ArezzoNotizie è in caricamento