rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La consegna della Lancia d'Oro dal balcone ed i problemi da risolvere

La disponibilità dei proprietari ha permesso di trovare una soluzione per la consegna della Lancia d'Oro. Da questa edizione e sicuramente anche a settembre, il primo cittadino consegnerà al quartiere vincitore la Lancia d'oro dal terrazzino che...

La disponibilità dei proprietari ha permesso di trovare una soluzione per la consegna della Lancia d'Oro. Da questa edizione e sicuramente anche a settembre, il primo cittadino consegnerà al quartiere vincitore la Lancia d'oro dal terrazzino che si trova nel lato opposto alla Fraternita, di fronte al pozzo, sopra al negozio di terraccotte, per intenderci.

Lo hanno comunicato durante la quarta sera di prove il sindaco Ghinelli, il vice Gamurrini, il presidente dell'Istituzione Giostra Scortecci con a fianco i quattro rettori che, accettando la soluzione proposta, hanno comunque sottolineato che nelle prossime ore ci saranno da risolvere alcuni aspetti tecnici non secondari e che destano qualche dubbio.

Primo fra tutti l'uscita dalla piazza di Porta Crucifera, nel caso non fosse il vincitore. Come potrebbe uscire da Borgunto, mentre proprio lì sta avvenenedo la festa del quartiere vincitore?

Anche di questi aspetti si occuperà il tavolo tecnico sulla sicurezza nelle manifestazioni che si terrà in Prefettura tra alcune ore.

Nel frattempo una prima verifica tecnica ha evidenziato come la Lancia, una volta ritirata dal rettore vincente nel balcone, non potrà essere calata dall'alto nelle mani del capitano e dei quartieristi, ma dovrà scendere dalle scale, visto che l'altezza del balcone da terra, 5mt e 80 cm, impedisce a chiunque di poterla afferrare in altro modo.

Questa soluzione, che andrà a battesimo con la Giostra Starordinaria dedicata al Giubileo della Misercordia, ha scongiurato altre possibili scelte che sembravano ancora meno adatte, ma che sono circolate e poi scartate, come quella di creare un balconcino a ponte su Borgunto in stile Siena, oppure la creazione di una tribunetta che avrebbe dovuto ospitare la magistratura della Giostra ed i quattro rettori.

Invece la Lancia starà sul balcone durante la Giostra, con a fianco due fanti del Comune come custodi, e poi sarà raggiunta dal sindaco e dal rettore del quartiere vincitore.

Fotogallery:

Si parla di

Video popolari

La consegna della Lancia d'Oro dal balcone ed i problemi da risolvere

ArezzoNotizie è in caricamento