rotate-mobile
Cultura

La casa di Piero della Francesca riapre, un ologramma accoglie i visitatori

La casa di Piero della Francesca è pronta a riaprire le sue porte con un nuovo allestimento. La struttura dove abitò il maestro del Rinascimento, al numero 71 di via Aggiunti a Sansepolcro, sarà accessibile con una nuova esposizione: sarà...

La casa di Piero della Francesca è pronta a riaprire le sue porte con un nuovo allestimento. La struttura dove abitò il maestro del Rinascimento, al numero 71 di via Aggiunti a Sansepolcro, sarà accessibile con una nuova esposizione: sarà aperta al pubblico a partire da domenica 16 dicembre. Ieri un'anteprima per la stampa, alla presenza del sindaco biturgense Mauro Cornioli, che ha spiegato il progetto.

casa-di-piero2

La casa, di proprietà statale, diventerà museo virtuale della vita e dell’opera del pittore e matematico. Ci sarà una revisione dei percorsi di visita, gli strumenti multimediali rievocheranno le testimonianze dell’eredità culturale di Piero della Francesca. Sarà lo stesso Piero della Francesca – sotto forma di proiezione olografica – ad accogliere i visitatori.

Quello che mancava era proprio uno strumento in grado di mettere in mostra al grande pubblico gli studi del Piero geometra - dichiara la dottoressa Paola Refice, presidente della Fondazione Piero della Francesca - un’indagine che parte dai poliedri, passando poi per la prospettiva e quindi sulla costruzione geometrica, vera e propria impalcatura dei suoi quadri. La scelta di esporre questo particolare aspetto riveste inoltre un ruolo fondamentale nel collegamento con l’altro genio biturgense Luca Pacioli, del quale nel 2017 celebreremo i 600 anni dalla scomparsa.

Foto concessa da Valtiberina Informa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casa di Piero della Francesca riapre, un ologramma accoglie i visitatori

ArezzoNotizie è in caricamento