rotate-mobile
Cultura

"La Bisaccia del Tartufaio", due giorni di iniziative e prelibatezze

Il borgo medievale di Citerna celebra l’inizio dell’autunno con la 14a edizione de “La Bisaccia del Tartufaio – Sapori e Saperi Valtiberini”, rinnovando così la consueta sinergia tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco citernese, con il...

Il borgo medievale di Citerna celebra l’inizio dell’autunno con la 14a edizione de “La Bisaccia del Tartufaio – Sapori e Saperi Valtiberini”, rinnovando così la consueta sinergia tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco citernese, con il prezioso contributo del Prof. Mario Lombardi, Governatore dell’”Accademia Italiana della Gastronomia Storica”.

La manifestazione, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre, è stata presentata questa mattina nel palazzo della Provincia di Arezzo.

“Siamo una realtà di confine – ha spiegato il Sindaco di Citerna Giuliana Falaschi – e ogni tanto, soprattutto per un'iniziativa come questa, vogliamo raggiunfere anche il territorio aretino per invitare tutti a partecipare”.

Nelle due giornate i profumi, i sapori e i colori dell’autunno pervaderanno le antiche vie del borgo di Citerna e gli spazi espositivi del Palazzo Comunale con la mostra mercato dedicata alla gastronomia e all’artigianato. La manifestazione si apre la mattina del sabato, alle ore 10, con una visita guidata alla scoperta delle bellezze storico artistiche dell’antico borgo. Nel primo pomeriggio personaggi del mondo dello spettacolo e giornalisti eno-gastronomici si cimenteranno nella “Caccia al tartufo”: vera e propria gara di ricerca che si concluderà con il rito della pesatura e della proclamazione del vincitore in Piazza Scipioni; terrazza dalla quale si gode una suggestiva veduta della vallata. Seguirà, alle ore 17, nella Piazzetta dell’Orologio, la seconda edizione del “Caffè letterario” con la presentazione del libro “I 100 colpi di Hollywood Party” con gli autori Alessandro Boschi (romano d’adozione, ma citernese di nascita) e Simone Annicchiarico. Alle ore 18.00 la “Gara gastronomica” di arte bianca tra i giornalisti e gli addetti ai lavori. Dalle 19.00 saranno aperti gli stand per degustazioni dei prodotti tipici locali. Per la prima volta, alle 21.30, la Bisaccia del Tartufaio aprirà le porte del Teatro Bontempelli con lo spettacolo “Le dissolute assolte- Le donne di Don Giovanni” con la regia di Luca Gaeta e, tra le altre, l’attrice tifernate Lucia Rossi.

La domenica mattina, dalle ore 10, l’altra novità di questa edizione: il primo “Palio della Bisaccia”, gara tra le associazioni storiche degli arcieri dei comuni medievali che rievocheranno le sfide tipiche dell’età di mezzo. L’ultima disputa, che dichiarerà il vincitore del Palio, avverrà alle ore 15 presso la Rocca dell’acropoli citernese. La cultura culinaria sarà poi la protagonista, quando alle ore 16, si sfideranno tra i fornelli due squadre capitanate rispettivamente da Anna Moroni della trasmissione Rai “La Prova del Cuoco” e da Sonia Peronaci del sito “Giallo Zafferano”. Il lavoro sarà coadiuvato dall'energia dei ragazzi toscani dell'Associazione “Ragazzi Speciali Onlus”, rappresentati in conferenza stampa da Sara Rapini, che presenteranno i loro prodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Bisaccia del Tartufaio", due giorni di iniziative e prelibatezze

ArezzoNotizie è in caricamento