rotate-mobile
Cultura

“Invito a Palazzo”: Nuova Banca Etruria mette in mostra la sede storica e offre la visita alla Galleria Bruschi 

Nuova Banca Etruria apre le porte della Sede Storica e si trasforma per un giorno in museo. L’Istituto rinnova infatti la partecipazione ad “Invito a Palazzo”, la manifestazione promossa a livello nazionale dall’Associazione Bancaria Italiana...

Nuova Banca Etruria apre le porte della Sede Storica e si trasforma per un giorno in museo. L’Istituto rinnova infatti la partecipazione ad “Invito a Palazzo”, la manifestazione promossa a livello nazionale dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), e sabato 1 ottobre offre la possibilità di visitare gli ambienti e le opere d’arte della Sede di Arezzo, in Corso Italia.

Sarà possibile per tutta la giornata, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, ammirare gli interni del Palazzo Albergotti che ospita la Sede Storica, con lo splendido salone liberty, illuminato dalle suggestive vetrate di Ascanio Pasquini, gli ambienti della ex Sala del Consiglio di Amministrazione, con le opere del Maestro Carlo Pizzichini e le stanze del primo piano, che ospitano arredi di antiquariato di pregio.

Visite guidate gratuite sono previste dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Alla manifestazione partecipa anche Banca Federico del Vecchio, storico Istituto fiorentino del Gruppo Banca Etruria. Presso il Centro Direzionale in Viale Gramsci, sarà visibile al pubblico la preziosa collezione di opere (tra cui Fattori, Signorini, Lega, Nomellini), con una raccolta di antiche incisioni e mappe della città di Firenze, oltre agli arredi delle sale: legno pregiato, vetri di Murano, ottoni e raffinate tappezzerie che creano un’atmosfera accogliente ed elegante.

Inoltre, in occasione di questa giornata dedicata all’approfondimento culturale, Nuova Banca Etruria estendere “l’invito a palazzo” anche alla Fondazione Ivan Bruschi. Ai partecipanti all’evento sarà infatti offerto un ingresso gratuito all’inedita mostra video – immersiva su Piero della Francesca allestita presso la Galleria Bruschi di Piazza San Francesco ad Arezzo: l’opera del grande artista rinascimentale presentata in un viaggio fatto di suoni, particolari e immagini in altissima qualità, per vivere un’esperienza multisensoriale di realtà aumentata mai vista prima.

Appuntamento dunque con Invito a Palazzo il 1 ottobre dalle 10,00 alle 19,00, per una giornata densa di occasioni che permettono di scoprire i tesori artistici del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Invito a Palazzo”: Nuova Banca Etruria mette in mostra la sede storica e offre la visita alla Galleria Bruschi 

ArezzoNotizie è in caricamento