rotate-mobile
Cultura

Il 'Sogno di Theimer' tra le mostre più visitate d'Italia. Vittorio Sgarbi: "Questa è arte. Icastica no"

A sparare a zero è Vittorio Sgarbi che, in qualità di curatore della mostra "Il sogno di Theimer", non ha mancato l'appuntamento con la presentazione del libro-catalogo riguardante l'esposizione. Il critico, tra i più stimati e popolari di tutto...

A sparare a zero è Vittorio Sgarbi che, in qualità di curatore della mostra "Il sogno di Theimer", non ha mancato l'appuntamento con la presentazione del libro-catalogo riguardante l'esposizione.

Il critico, tra i più stimati e popolari di tutto il panorama nazionale, è stato protagonista dell'evento organizzato all'interno della Fraternita dei Laici. "Theimer fa parte della mia formazione - ha detto - è stata una buona idea portarlo ad Arezzo. Si tratta di un artista che è stato capace di fare dei lavori che hanno conquistato Parigi. Insomma, il suo valore è sotto gli occhi di tutti. Non come Icastica che, quando l'ho visitata io, era una cosa inguardabile. Quella non è arte. Questa sì". Inaugurata lo scorso 24 giugno, la rassegna è stata lo spunto ideale per celebrare anche un altro grande evento per Arezzo: la riapertura della Fortezza Medicea.

Così l'estate scorsa i giganti di Ivan Theimer sono arrivati trovando casa all'interno dei corridoi e delle sale della fortificazione che domina la città.

A distanza di cinque mesi dalla sua apertura, la mostra ha accolto oltre 77mila presenze.

"E' diventata - ha precisato il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli - una delle esposizioni di arte contemporanea tra le più visitate in Italia".

Il volume è composto da oltre 250 pagine con fotografie a colori e in bianco e nero, realizzate da Andrea Sbardellati. Il costo al pubblico è di 28 euro. Alla presentazione alla città del libro sono intervenuti oltre il sindaco Alessandro Ghinelli e Vittorio Sgarbi, il main sponsor Giovanni Raspini e Francesco Macrì, presidente di Estra, azienda sponsor tecnico per la stampa del volume.

La mostra "Il sogno di Theimer" rimarrà visitabile fino all'otto gennaio prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Sogno di Theimer' tra le mostre più visitate d'Italia. Vittorio Sgarbi: "Questa è arte. Icastica no"

ArezzoNotizie è in caricamento