rotate-mobile
Cultura

Il mistero della Minerva "oscurata". Rossi: "Fraternita e Archivio Storico in cerca di risposte. Via alle ricerche"

Proseguono i lavori per il  restauro della Minerva all' ingresso del Palazzo di Fraternita dei Laici. "Il recupero - spiega Pier Luigi Rossi, primo Rettore - sta procedendo molto bene e stanno emergendo i colori originali che mai aretino ha visto...

Proseguono i lavori per il restauro della Minerva all' ingresso del Palazzo di Fraternita dei Laici. "Il recupero - spiega Pier Luigi Rossi, primo Rettore - sta procedendo molto bene e stanno emergendo i colori originali che mai aretino ha visto. Dalla metà dell'800 fu steso sopra l'affresco uno spesso velo di olio e bitume che aveva oscurato l'affresco. Il motivo di questo nero "oscuramento" è un mistero, che in Fraternita stanno studiando e ricercando nell'Archivio Storico. Oscurare una fase storica della Fraternita ? Oscurare il valore "laico" della Dea Minerva? Sta di fatto che gli aretini non hanno mai visto nel suo splendore l'affresco".

Chi vuole seguire le varie fasi del restauro in atto, può accedere nell'ingresso del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande e assistere ai sapienti gesti dei restauratori che riportano in vita una opera d'arte che celebra Minerva come Dea dell'Ingegno. L'affresco restaurato accoglierà la statua bronzea di Minerva che ritornerà ad Arezzo il 6 Maggio, giorno dell'apertura anche del Museo dell'Oro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mistero della Minerva "oscurata". Rossi: "Fraternita e Archivio Storico in cerca di risposte. Via alle ricerche"

ArezzoNotizie è in caricamento