rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Il Comune di Arezzo e la Fraternita: "Successo per Etrusco.logic@"

“Bilancio più che positivo - dice il sindaco Alessandro Ghinelli - per l’iniziativa ‘Etrusco.logic@. Celebrazioni etrusche nella lucumonia di Arezzo’". La kermesse è stata organizzata dal Comune di Arezzo, nell’ambito delle celebrazioni etrusche...

“Bilancio più che positivo - dice il sindaco Alessandro Ghinelli - per l’iniziativa ‘Etrusco.logic@. Celebrazioni etrusche nella lucumonia di Arezzo’". La kermesse è stata organizzata dal Comune di Arezzo, nell’ambito delle celebrazioni etrusche, promosse dell’Ufficio di presidenza del consiglio regionale per ricordare l’origine etrusca del territorio toscano. E ho avuto l’occasione di promuovere gli appuntamenti aretini anche a Firenze in occasione della prima Giornata degli Etruschi.

L’iniziativa cittadina ha visto la stretta sinergia - ha detto Ghinelli - tra amministrazione comunale, soprintendenza archeologica, fraternita dei laici e museo archeologico nazionale di Arezzo, a dimostrazione che la collaborazione fa la forza. Importante, infatti, l’adesione al percorso trekking ‘Sentieri dell’archeologia’, due uscite che si sono svolte nel fine settimana appena trascorso: il tetto massimo dei partecipanti era stato fissato a sessanta, trenta per ciascuna visita, ma lo si è dovuto alzare a ottanta e alcuni sono rimasti comunque esclusi. Tante sono state infatti le richieste a partecipare.

Il percorso, con partenza dal museo archeologico, proseguiva nel sottosagrato di San Francesco, in piazza Vasari, nell’area archeologica di piazza San Niccolò, nella chiesa di San Bartolomeo, nella chiesa di San Lorenzo che è il luogo di ritrovamento della Minerva, nel teatro di viale Bruno Buozzi presso la fortezza medicea e nel palazzo di Fraternita.

Grande attenzione anche alla conferenza tenuta da Maria Gatto, direttore del Museo Archeologico, presso lo stesso palazzo di Franternita, dal titolo ‘La Chimera di Arezzo. Dal ritrovamento del grande bronzo alla riscoperta di un mito’. In molti, quindi, hanno avuto la possibilità di conoscere o di riscoprire le origini etrusche della città. Un’iniziativa che ha raccolto molti consensi e che possiamo considerare, a buon ragione, un’apripista per altre simili”.

Il commento di Pierluigi Rossi, primo rettore della Fraternita

Netto successo di partecipazione ai sentieri archeologici verso la conoscenza di Arezzo etrusca. Le Giornate Etrusche sono state promosse dall'Ufficio di Presidenza della Regione Toscana e sono state organizzate dal Comune di Arezzo, dalla Fraternita dei Laici, dal Polo Museale della Toscana. Arezzo e' un millenario contenitore urbanistico in cui epoche diverse hanno lasciato la loro traccia nei secoli. Sono stati riaperti luoghi da tempo chiusi come il sotto sagrato di Piazza San Francesco e l'area templare etrusca di Piazza San Nicolò. Grande partecipazione di pubblico e' stata assicurata nella qualificata conferenza su La Chimera della Dssa Maria Gatto nella splendida Sala delle Udienze aperta nel Palazzo di Fraternita. La riscoperta dell'Arezzo etrusca e' una linea culturale, da vivere come una base per accogliere con consapevolezza il ritorno della Minerva, dea dell'ingegno e della ragione, nel gennaio del prossimo anno nel Palazzo della Fraternita dei Laici in Piazza Grande. Visto il grande successo di partecipazione sono previste altre iniziative in Arezzo e a Castelsecco. etrusco-logico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Arezzo e la Fraternita: "Successo per Etrusco.logic@"

ArezzoNotizie è in caricamento