rotate-mobile
Cultura

Giostra, ultima prova e bollatura dei cavalli: ecco i destrieri che sabato scenderanno in lizza

Le visite sono state superate. E questa sera anche la bollatura dei cavalli è stata portata a termine. Ogni quartiere adesso - e ogni giostratore - ha ufficialmente i propri cavalli che sabato sera scenderanno in lizza per la 136esima Giostra del...

Le visite sono state superate. E questa sera anche la bollatura dei cavalli è stata portata a termine. Ogni quartiere adesso - e ogni giostratore - ha ufficialmente i propri cavalli che sabato sera scenderanno in lizza per la 136esima Giostra del Saracino.

Dopo l'ultima prova della settimana, quella facoltativa della durata di un'ora, i giochi sono fatti. Ad approfittare dell'ultimo quarto d'ora sono stati i giostratori di Porta Crucifera, quelli di Porta Santo Spirito e quelli di Sant'Andrea. Porta del Foro ha deciso di concedere il riposo ai cavalli, presenti solo per la bollatura. Ma quali sono i destrieri che scenderanno in lizza? In realtà le sorprese sono poche. I giostratore di Porta Crucifera, Lorenzo Vanneschi e Adalberto Rauco, saranno in sella a Carlito Brigante e Pia. Porta del Foro vedrà Andrea Vernaccini su Kim, chiamato Brighella, una sella italiana che già ha disputato giostre mostrandosi perfettamente in grado di affrontare la piazza, mentre Davide Parsi monterà Nuvola, sella italiana con esperienza alle spalle. Porta Santo Spirito vedrà in lizza Napoleone e Doc - selle italiane di 18 e 17 anni - montati da Elia Cicerchia e Gian Maria Scortecci. Porta Sant'Andrea vede Enrico Vedovini, giostratore veterano della piazza, affidarsi ancora una volta al suo Peter Pan, cavallo di 19 anni con il quale ha condiviso gioie e dolori di larga parte della sua carriera giostresca. L'esordiente Tommaso Marmorini invece punta tutto su Sibilla, sella italiana di 8 anni. Contrariamente a quanto avvenuto nelle scorse edizioni, quest'oggi la visita medica è stata eseguita a porte chiuse nelle strutture di San Zeno. Poi i quartieri hanno potuto fare l'ultima prova e infine sonos tati ufficializzati i cavalli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, ultima prova e bollatura dei cavalli: ecco i destrieri che sabato scenderanno in lizza

ArezzoNotizie è in caricamento