rotate-mobile
Cultura

Giostra, la mattina della bollatura: i cavalieri e i cavalli domani in lizza

Sotto a un sole incandescente, cavalieri e cavalli hanno ricevuto la loro investitura. Adesso i giostratori dei 4 quartieri e i loro destrieri sono pronti a correre giostra. Gli schieramenti della scorsa settimana, quando si è disputata l'edizione...

Sotto a un sole incandescente, cavalieri e cavalli hanno ricevuto la loro investitura. Adesso i giostratori dei 4 quartieri e i loro destrieri sono pronti a correre giostra. Gli schieramenti della scorsa settimana, quando si è disputata l'edizione straordinaria dedicata al Giubileo della Misericordia, sono stati confermati, fatta eccezione per Porta Santo Spirito che finalmente riporta in lizza i cavalli rimasti in quarantena tutta l'estate. Così Elia Cicerchia ritrova la sua Baby Doll (Connemara di 19 anni) e Scortecci torna in sella a Napoleone (Sella italiana di 17 anni). Durante le prove hanno dimostrato di poter fare cose mirabili con i due destrieri e sono ancora di più la coppia da battere.

Dopo di loro scenderanno in lizza i giostratori di Porta Sant'Andrea, Enrico Vedovini con Peter Pan e Stefano Cherici su Pepito. Anche i bianco verdi confermano lo schieramento di sabato scorso: il feeling tra cavaliere e cavallo in questo caso è più che collaudato. In particolare Vedovini su Peter Pan ha compiuto imprese rimaste impresse negli annali del quartiere.

Porta Crucifera vedrà Alessandro Vannozzi in sella a Scira e Filippo Fardelli Lughente de Campeda a caccia di un riscatto. Il punteggio basso della scorsa settimana ha lasciato infatti l'amaro in bocca e domani la voglia di conquistare una lancia è ancora più forte.

A chiudere le carriere sarà Porta del Foro che schiererà Andrea Vernaccini su Brighella e Andrea Carboni su Orione. Quest'ultimo cavallo ha esordito in piazza appena una settimana fa e ha dimostrato di riuscire a reggere la tensione. Ci sarà da capire se ce la farà anche in una piazza calda come questa di settembre. Perché è quella più sentita dagli aretini.

emblema-santo-spiritoPorta Santo Spirito

Elia Cicerchia – Baby Doll (Connemara 19 anni)

Gian Maria Scortecci – Napoleone (Sella italiana 17 anni)

emblema-sant-andreaPorta Sant'Andrea

Enrico Vedovini – Peter Pan (Grigio sella italiana 17 anni)

Stefano Cherici – Pepito (Sauro argentino 16 anni)

emblema-cruciferaPorta Crucifera

Filippo Fardelli – Lughente de Campeda (Anglo-arabo-sardo 12 anni)

Alessandro Vannozzi – Scira (Sella italiana 9 anni)

emblema-foroPorta del Foro

Andrea Carboni – Orione

Andrea Vernaccini – Brighella (Sella italiana morello 11 anni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, la mattina della bollatura: i cavalieri e i cavalli domani in lizza

ArezzoNotizie è in caricamento