rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Giostra, il colpo del mazzafrusto e la penalità mancata. "Era una macchia della sella" e la giuria concorda

Una macchia nera sulla polo bianca. Una prova incontrovertibile dell'impatto con il mazzafrusto. E una scusa pronta, accolta in pieno dalla Giuria. Le polemiche del giorno dopo sull'episodio che ha scaldato gli animi durante la prova generale non...

Una macchia nera sulla polo bianca. Una prova incontrovertibile dell'impatto con il mazzafrusto. E una scusa pronta, accolta in pieno dalla Giuria. Le polemiche del giorno dopo sull'episodio che ha scaldato gli animi durante la prova generale non mancano.

Protagonista dell'episodio è il giostratore di Porta Crucifera Filippo Fardelli. E' stato lui a dare il via alle danze della Prova generale, con una prima carriera che ha portato 4 punti al quartiere. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto. Le immagini parlano chiaro: sulla maglia indossata da Fardelli è comparsa, in basso al centro, una visibile macchia scura. E' il segno dell'impatto con il mazzafrusto. Un'eventualità che porta con sé anche una penalità di due punti.

Invece al momento della lettura del punteggio, la piazza è rimasta in ammutolita in attesa del fatidico "ma" dell'araldo, che non è mai stato pronunciato. Al quartiere sono stati assegnati 4 punti e nessuna penalità. Cosa è accaduto? Sembra che la giuria abbia accolto la spiegazione fornita dal giostratore, ovvero che la macchia sarebbe stata causata dalla sella.

Eppure chi era di fronte alle tv, chi ha assistito dalla piazza con attenzione alla carriera, ha visto che quando il giostratore si trovava al pozzo, prima della volata lungo la lizza, la maglia era candida.

La prova generale è stata poi vinta da Porta Santo Spirito: la decisione della giuria probabilmente non ha inficiato il risultato finale. Resta però il fatto che si è trattato della prima carriera e che dopo questo risultato gli altri quartieri hanno impostato le loro strategie che altrimenti sarebbero potute essere diverse.

Foto Immagini tratte da Teletruria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, il colpo del mazzafrusto e la penalità mancata. "Era una macchia della sella" e la giuria concorda

ArezzoNotizie è in caricamento