rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Giostra, dopo la pioggia il ritorno in lizza. E Tamarindi giura nella stanza del sindaco - Video

Due giorni di stop. Cavalieri in attesa sotto le logge, occhi fissi al cielo e dita incrociate. Ma niente. la Giostra si è fermata per il maltempo. La maratona cavalleresca iniziata la scorsa settimana ha avuto una giornata d'arresto. O quasi...

Due giorni di stop. Cavalieri in attesa sotto le logge, occhi fissi al cielo e dita incrociate. Ma niente. la Giostra si è fermata per il maltempo. La maratona cavalleresca iniziata la scorsa settimana ha avuto una giornata d'arresto. O quasi. Perché i questi due pomeriggi di pausa in realtà i quartieri hanno avuto modo di riflettere su strategie e scelte. Alle spalle dieci giorni di prove e una edizione straordinaria che ha detto molto sul grado di preparazione dei giostratori. Adesso non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare a testa bassa: oggi e domani, tempo permettendo, per trarre il meglio dalle ultime prove.

Ieri pomeriggio intanto Dario Tamarindi, capitano di Porta del Foro, ha fatto il suo giramento.

Tamarindi infatti in seguito alla "squalifica" inflitta dopo i tafferugli di giugno, per la cerimonia delle carriere (unica per due edizioni di Giostra) era stato sostituito da un bravissimo Alessandro Dragoni. Domenica però sarà in lizza con i suoi e il giuramento era necessario. Per il capitano giallo cremisi ieri pomeriggio niente chiarine e tamburi, e nemmeno i cavalli o costumi. Sono stati sufficienti - come si vede nel video postato con tempismo perfetto sulla pagina Facebook della Giostra - la stanza del sindaco, un magistrato (Piero Bonacci) e il sindaco. Pochi minuti e la cerimonia, comunque intensa ed emozionante, si è conclusa. Porta del Foro sarà in piazza con il suo capitano. E sempre Porta del Foro pare stia organizzando una sorpresa per la notte della prova generale. Con un comunicato diffuso sui social infatti, è stata annunciata la ricerca di 38 quartieriste per la sfilata di venerdì. Insomma una sorpresa tutta rosa per rendere omaggio a quella parte vitale e indispensabile del quartiere, che spesso resta nell'ombra per far splendere la chimera.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, dopo la pioggia il ritorno in lizza. E Tamarindi giura nella stanza del sindaco - Video

ArezzoNotizie è in caricamento