rotate-mobile
Cultura

Fiera di settembre oltre ogni record: tanti espositori e spuntisti. Un bagno di folla

La trasferta al Prato settembrina baciata da uno splendido sole, ha portato bene anche quest’anno, regalando un’edizione da record della Fiera Antiquaria. Grandi numeri per i titolari di posto fisso, ma è presenza record anche tra gli...

La trasferta al Prato settembrina baciata da uno splendido sole, ha portato bene anche quest’anno, regalando un’edizione da record della Fiera Antiquaria.

Grandi numeri per i titolari di posto fisso, ma è presenza record anche tra gli spuntisti, e tra gli antiquari in sede fissa (arrivati a 15), ai quali era dedicata una precisa area del Prato lungo il viale che porta alla Fortezza Medicea, che hanno deciso di trasferire la loro merce preziosa dal negozio al banco in Fiera.

La Fiera di settembre si conferma, anche per quest’anno, una delle edizioni di maggior successo, nonostante il cambio di cornice dovuto alla concomitanza con la Giostra del Saracino. I banchi hanno riempito l’anello centrale arrivando fino all’entrata della fortezza e lungo Viale Buozzi si è esteso un serpentone di mobili di antiquariato (anche oversize) grazie alla location più spaziosa rispetto alle viuzze del centro storico.

Tantissimi i visitatori, tra cui molti gruppi organizzati provenienti anche da tutta Europa, richiamati al Prato anche dalla recente riapertura della Fortezza Medicea; proprio qui hanno potuto ammirare le particolari sculture dell’artista Ivan Theimer, con la mostra, curata dal celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi, dal titolo “Il Sogno di Theimer”.

Tra le numerose altre attività collaterali che hanno animato questa Fiera, ricordiamo gli amici ed hairstylist Alessio e Stefania della “Bottega del Barber Shop”, gli “artisti artigiani” dell’Associazione La Staffetta con le loro dimostrazioni di intaglio su legno, di restauro e conoscenza di antichi tappeti e di “perizie” calligrafiche e la Consulta Provinciale del Volontariato con il loro gazebo del “Battimoneta”.

Un’organizzazione che ha funzionato grazie alla sinergia tra tutti gli attori in campo: gli agenti della Polizia Municipale, i volontari dell’Associazione La Racchetta, l’Ufficio Fiere e Mercati del Comune .

Nella giornata di venerdì, dopo le operazioni di allestimento dei banchi, l’organizzazione della Fiera ha accolto gli espositori con un ricco e gustoso buffet per ringraziarli della loro fedeltà alla kermesse.

Il buffet è stato offerto da: Macelleria Dario Bonini e Azienda agricola Tonioni, oltre a Fraternita dei Laici, Acqua Minerale Santa Fiora, Panificio Pierotti Pieve al Toppo, Associazione Macellai di Confcommercio e Associazione Panificatori di Confcommercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di settembre oltre ogni record: tanti espositori e spuntisti. Un bagno di folla

ArezzoNotizie è in caricamento