rotate-mobile
Cultura

Fai, ecco le visite straordinarie in Fortezza: appuntamenti per studenti e famiglie

Nell’ambito della quinta edizione delle Mattinate FAI per le scuole, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola - in corso questa settimana in tutta Italia - sabato 3 dicembre tutti gli studenti e...

Nell’ambito della quinta edizione delle Mattinate FAI per le scuole, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola - in corso questa settimana in tutta Italia - sabato 3 dicembre tutti gli studenti e le loro famiglie avranno la straordinaria possibilità di scoprire le bellezze delle loro città con visite guidate a contributo libero degli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti 195 luoghi poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico in 115 città d’Italia. Un’occasione straordinaria per passare una giornata insieme ai propri cari all’insegna di arte e natura.

In Toscana si potrà visitare dalle ore 14 alle 17 la Fortezza Medicea ad Arezzo con la guida degli Apprendisti Ciceroni del Liceo classico F. Petrarca e del Liceo socio-psicopedagogico V. Colonna.

Esempio di architettura militare difensiva del XVI secolo, fu edificata sull'area dell'antica cittadella medioevale, che risaliva al IX-X secolo. L'edificio, inserito nella cinta muraria e di impianto pentagonale irregolare per adattarsi al terreno, sorge alla sommità della spianata del Prato (305 m). Gli spalti della fortezza costituiscono un punto panoramico sulla città, la valle dell'Arno, il massiccio del Pratomagno e l'Alpe di Catenaia.

Apertura dalle ore 14.00 alle 17.00.

Quest’anno, per la prima volta, il progetto Mattinate FAI per le Scuole è sostenuto dall'importante contributo di Gruppo Autogas Nord, azienda già vicina al FAI in qualità di Corporate Golden Donor, e si avvale della collaborazione della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, del Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della partecipazione di ANP - Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fai, ecco le visite straordinarie in Fortezza: appuntamenti per studenti e famiglie

ArezzoNotizie è in caricamento