rotate-mobile
Cultura

Edoardo Gabbriellini a Valdarno Cinema Fedic

Oltre al regista Adriano Valerio, ci sarà anche il protagonista Edoardo Gabbriellini a Valdarno Cinema Fedic per presentare Banat – Il viaggio nella serata inaugurale del Festival di martedì 3 maggio dalle ore 21.30. L’attore ha raggiunto la...

Oltre al regista Adriano Valerio, ci sarà anche il protagonista Edoardo Gabbriellini a Valdarno Cinema Fedic per presentare Banat – Il viaggio nella serata inaugurale del Festival di martedì 3 maggio dalle ore 21.30.

L’attore ha raggiunto la notorietà a 22 anni nel ruolo di Pietro Mansani in Ovosodo di Paolo Virzì. Il regista lo ha diretto anche in Baci e abbracci (1999) e Tutta la vita davanti (2008). È stato poi tra i protagonisti, insieme ad Elio Germano e Riccardo Scamarcio di Ora o mai più (2003) di Lucio Pellegrini e ha interpretato anche Non pensarci (2007) di Gianni Zanasi, Il mattino ha loro in bocca (2008) di Francesco Patierno, Io sono l’amore (2009) di Luca Guadagnino, Figli delle stelle (2010) sempre di Pellegrini, C’è chi dice no (2011) di Giambattista Avellino. Ha lavorato anche con il regista inglese Michael Winterbottom in The Face of an Angel (2014), ispirato all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia nel 2007 che vede protagonisti Daniel Brühl e Kate Beckinsale.

Come regista ha diretto B.B. e il cormorano (2003) presentato alla Settimana della Critica del 56° Festival di Cannes e Padroni di casa (2012) con Valerio Mastandrea, Elio Germano, Gianni Morandi e Valeria Bruni Tedeschi che è stato l’unico film italiano in concorso al Festival di Locarno.

Tra i suoi ruoli in tv vanno ricordati quelli gi Giulio Bartali, fratello minore del campione di ciclismo Gino in Gino Bartali – L’intramontabile (2005) di Alberto Negrin, di Filippo nelle prime due stagioni di I liceali dirette rispettivamente da Lucio Pellegrini e Giulio Manfredonia e di Natalino Mele adulto nella miniserie Il mostro di Firenze (2009) di Antonello Grimaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edoardo Gabbriellini a Valdarno Cinema Fedic

ArezzoNotizie è in caricamento