rotate-mobile
Cultura

E poi arriva il SottoLive: concerti e notti di musica a San Francesco

Sottopiazza in collaborazione con Mengo Music Fest presenta SottoLive, la prima serie di appuntamenti con concerti live nel locale di piazza San Francesco con ospiti alcune tra i migliori cantautori e gruppi indie rock e pop in circolazione. Tra...

Sottopiazza in collaborazione con Mengo Music Fest presenta SottoLive, la prima serie di appuntamenti con concerti live nel locale di piazza San Francesco con ospiti alcune tra i migliori cantautori e gruppi indie rock e pop in circolazione. Tra gli ospiti Giovanni Ferrario degli Scisma, Egle Sommacal dei Massimo Volume, Scarda, autore della colonna sonora di “Smetto quando voglio”, Lo Stato Sociale, Musica Per Bambini e tanti altri. Il primo appuntamento è per giovedì 3 novembre a partire dalle 21 con il live pazzesco di King of the Opera, il progetto di Alberto Mariotti, già conosciuto con il progetto Samuel Katarro e ora protagonista nei club italiani con il nuovo progetto. L'ingresso è libero.

King of the Opera è il nuovo progetto di Alberto Mariotti, originariamente un trio formato insieme a Wassilij Kropotkin (violino, chitarra elettrica, tastiere) e Simone Vassallo (batteria, percussioni), i musicisti che negli ultimi anni hanno spesso accompagnato dal vivo ed in studio Samuel Katarro nelle sue performance.

La nascita di King of The Opera segna quindi per Mariotti l’abbandono del vecchio moniker, con il quale ha ricevuto in questi anni numerosi premi: vincitore del RockContest nel 2006, Premio Fuori dal Mucchio per il primo disco Beach Party nel 2009 e premio PIMI come miglior artista solista al MEI del 2010 dopo l’uscita del secondo disco The Halfduck Mystery). Samuel Katarro si è guadagnato, nel corso degli anni, l’apprezzamento della critica e di molti colleghi musicisti tra cui, all’estero, personaggi di culto come Julian Cope, David Thomas e Patti Smith.

Non è un caso quindi che il battesimo di King Of The Opera sia avvenuto nel primo concerto all’estero per Mariotti e soci nella prestigiosa cornice del San Miguel Primavera Sound Festival di Barcellona, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per le nuove tendenze della musica alternativa. Questo grande evento è stato seguito da un minitour di dieci date in Svizzera e in Germania. Il primo album di King of the Opera si chiama Nothing Outstanding ed è stato pubblicato nel Novembre 2012 da La Famosa Etichetta Trovarobato. L’album contiene il brano The Floating song, di cui è stato girato un videoclip. Nel corso del 2013 la band ha collezionato più di 80 concerti tra Italia ed Europa tra cui uno showcase negli studi RAI di Via Asiago, il concerto inaugurale del Festival delle Colline nei dintorni di Firenze e l’apertura per la data pratese di Patti Smith a Luglio. Sempre nello stesso anno 2013 i King of the Opera hanno ricevuto il premio Keepon per “migliore rivelazione live dell’anno” e sono stati inseriti trai 5 candidati del PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) sempre come “Best Live”. Il 14 Marzo 2014 i King of the Opera hanno pubblicato un EP intitolato Driftwood, un unico brano di quasi 20 minuti diviso in 3 movimenti ispirata ai suoni e alle atmosfere marine.

Ad aprile 2015 Alberto Mariotti, dopo essersi dedicato negli ultimi mesi al progetto Ocean Bells, terrà una serie di concerti in solo in cui la scaletta spazierà tra la rilettura di brani vecchi, cover e nuove composizioni. Un repertorio selezionato tra atmosfere intime ed emotivamente coinvolgenti, nella versione voce e chitarra che aveva caratterizzato gli inizi del fu Samuel Katarro. L'alchimia tra la rilettura dei propri brani e quella di artisti a lui cari segnerà anche la prossima produzione sul web di King of The Opera, prima che l'artista toscano si dedichi al lavoro in studio sui brani che costituiranno il suo nuovo album.

https://www.kingoftheopera.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E poi arriva il SottoLive: concerti e notti di musica a San Francesco

ArezzoNotizie è in caricamento