rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Palio della Balestra a Sansepolcro: vittoria di Gubbio

 Si è conclusa la sfida tra i tiratori di Sansepolcro e Gubbio nel secolare Palio della Balestra. E ancora una volta ad imporsi è stato Gubbio. Lo spettacolo ha avuto inizio alle 16, quando i cortei storici delle due società hanno fatto il loro...

Si è conclusa la sfida tra i tiratori di Sansepolcro e Gubbio nel secolare Palio della Balestra. E ancora una volta ad imporsi è stato Gubbio.


Lo spettacolo ha avuto inizio alle 16, quando i cortei storici delle due società hanno fatto il loro ingresso in Piazza Torre di Berta in attesa che circa un centinaio di tiratori, questa la cifra stimata alla vigilia, inziassero a darsi battaglia a colpi di verrette sul celebre corniolo.


Tra i balestrieri biturgensi, grande era la voglia non solo di riscattare la sconfitta patita lo scorso maggio a Gubbio nella prima manche della consueta doppia sfida annuale, vinta dall'eugubino Guido Morelli, ma anche e soprattutto di fare eco alla splendida vittoria ottenuta lo scorso anno tra le mura amiche con Mauro Cornioli dopo ben cinque anni di digiuno.


E' stato proprio lui, tra l’altro, ad inaugurare il corniolo per la propria squadra, in attesa che il consueto sorteggio sancisca l’ordine dei tiratori, organizzati in gruppi di tre.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Balestra a Sansepolcro: vittoria di Gubbio

ArezzoNotizie è in caricamento