rotate-mobile
Cultura

Danza, cinema e "Piovani dirige Piovani": il programma di oggi del Mix

Si entra nel vivo del fine settimana del Cortona Mix Festival, in compagnia di grandi ospiti, musica, performance e tanti diversi spunti di riflessione. Fra incontri e spettacoli, le vie e le piazze di Cortona si trasformeranno in un autentico...

Si entra nel vivo del fine settimana del Cortona Mix Festival, in compagnia di grandi ospiti, musica, performance e tanti diversi spunti di riflessione. Fra incontri e spettacoli, le vie e le piazze di Cortona si trasformeranno in un autentico palcoscenico di danze e improvvisazioni itineranti con il progetto Secret Pieces, a cura di Associazione Sosta Palmizi, in programma domani (alle 11 nel centro storico e alle 19 e 22.30 in Piazza Garibaldi) e domenica (alle 11 nel centro storico e alle 19 in Piazza Garibaldi) e articolato nelle Libere azioni e nell’Itinerario poetico.

Gli appunti di viaggio proseguono spostandosi dalle rappresentazioni alla riflessione sulla società contemporanea grazie a Federica Manzon, autrice friulana che in La nostalgia degli altri (Feltrinelli) scruta il presente e le sue traiettorie di comunicazione e socializzazione (ore 11.30, Loggia del Teatro Signorelli; con Alessandra Tedesco). A metà giornata (ore 15), e come da tradizione in replica alle 23.30, al Teatro Signorelli appuntamento con il ciclo di proiezioni Visions, che porta il pubblico in una provincia del Nord dove si svolgono le vicende del film Per un figlio di Suraga Deshapriya Katugampala (distribuito in Italia da Gina Films), ritratto di una famiglia di migranti cingalesi e, in particolare, del rapporto tra una madre e un figlio, cresciuto in Italia e legato a un paese che la madre non riconosce come suo. Nel centro storico arriva invece dalle 15.30 il Wanna Gonna Show, definito “la marching band più dinamica del teatro di strada italiana”, con il suo irresistibile mix di folklore greco, musica klezmer, tradizioni bulgare e portoghesi, mescolate con gag, coreografie e balli.

Si torna alla narrativa, intrecciata con la grande Storia, insieme a Caterina Soffici, che proporrà un viaggio all’epoca della seconda guerra mondiale, con il suo romanzo storico Nessuno può fermarmi (Feltrinelli), del quale discuterà con Wlodek Goldkorn (ore 17.30, Centro Sant’Agostino). E un’altra narrazione, questa volta incentrata sulla differenza fra turisti e viaggiatori, è quella nella quale Marco d’Eramo spiegherà (ore 19, Centro Sant’Agostino) perché la nostra epoca può essere definita l’età del turismo, a partire dal suo Il selfie del mondo (Feltrinelli), insieme a Victoria de Grazia e Roberta Scorranese. Fedele alla sua vocazione di far incontrare linguaggi diversi, il Cortona Mix Festival propone un nuovo cambio di genere, di musica, alle 21.30 in Piazza Signorelli con Piovani dirige Piovani. Il compositore premio Oscar Nicola Piovani, vincitore dell’ambita statuetta dell’Academy Awards nel 1999 per la colonna sonora di La vita è bella, salirà sul podio e condurrà l’Orchestra della Toscana in un’emozionante selezione di alcune tra le sue musiche più famose (in particolare, legate alle collaborazioni con Federico Fellini, Roberto Benigni e i fratelli Paolo e Vittorio Taviani).

TUTTO IL PROGRAMMA DI SABATO 22 LUGLIO:

Ore 11 Centro Storico

THE MIX SHOW

Secret Pieces | Libere azioni nella Città di Cortona

Gli artisti ospiti: i danzatori Fabio Pagano, Francesco Sgrò, Cecilia Ventriglia e il musicista performer Pino Basile. A cura di Associazione Sosta PalmiziUn gruppo di danzatori sorprende il pubblico del Cortona Mix Festival con performance estemporanee in vari luoghi pubblici e abitati dalla collettività: un’occasione per riscoprire il piacere della bellezza inaspettata.

Ore 11.30 Loggia del Teatro Signorelli

GLI INCONTRI DI CORTONA

Milano-Trieste, sms e ritorno

Con Federica Manzon e Alessandra Tedesco

Milano è un'ambizione che attira, Trieste un sentimento che spinge a fuggire; Lizzie è volubile, Adrian è timido. O così sembra. A metterli in contatto sono gli schermi degli smartphone e della comunicazione virtuale, ponte tra la realtà in carne e ossa e la finzione da social network. La nostalgia degli altri è un romanzo sull'identità e sul suo mascheramento, su un presente da cui siamo al tempo stesso avvolti e respinti, presentato a Cortona dall'autrice Federica Manzon.

Ore 15 Teatro Signorelli

VISIONS

Proiezione del film Per un figlio

Di Suranga Deshapriya Katugampala

Distribuzione italiana: Gina Films

Una città del Nord Italia, una qualsiasi, come tante altre: Sunita è una donna singalese di mezza età, che divide le sue giornate tra il lavoro di badante e la cura del figlio adolescente. All'interno del piccolo nucleo familiare, le tensioni non mancano: il ragazzo è cresciuto in Italia e si sente legato a un paese che la madre non riconosce come suo. Un film minimale e intenso, una storia rappresentativa del secolo delle migrazioni e della multiculturalità. Dalle 15.30 Centro Storico

THE MIX SHOW

Il Wanna Gonna Show per le strade di Cortona

Il nome del gruppo non è dei più semplici da ricordare: Badabimbumband. Il suo curriculum non scherza: dal 2005 a oggi, oltre 600 rappresentazioni in Italia, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Austria, Serbia, Slovenia. A Cortona, “la marching band più dinamica del teatro di strada italiana” proporrà il variopinto cartellone del Wanna Go Show: folklore greco, musica klezmer, tradizioni bulgare e portoghesi, mescolate con gag, coreografie e balli. Uno spettacolo a tutto tondo che porterà una ventata di allegria per il centro storico della città.

Ore 17.30 Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

L'insostenibile richiamo della verità

Con Caterina Soffici e Wlodek Goldkorn

Il 2 luglio 1940, la nave Arandora Star viene silurata e affondata da un sottomarino tedesco, al largo delle coste dell'Irlanda. Perdono la vita oltre ottocento persone, di cui 446 italiani residenti nel Regno Unito, internati dopo la dichiarazione di guerra e destinati alla prigionia in Canada. Attorno a questo fatto storico si sviluppa la trama di Nessuno può fermarmi, il romanzo che Caterina Soffici presenta a Cortona in dialogo con Wlodek Goldkorn. Una ricerca della verità, in cui il giovane nipote di una delle vittime e un'anziana signora riannodano i fili del passato.

Ore 19 Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Siamo turisti o viaggiatori?

Con Marco d'Eramo, Victoria de Grazia e Roberta Scorranese

“La nostra epoca può essere definita l'età del turismo”, scrive Marco d'Eramo in Il selfie del mondo, indagine su un fenomeno tanto diffuso quanto complesso, che muove persone e capitali, ridisegna le infrastrutture e sconvolge l'architettura delle città. Ma quando fotografiamo un monumento famoso, siamo turisti o viaggiatori? E quando ironizziamo su chi si scatta un selfie con la Torre di Pisa, siamo davvero migliori di loro? Tra bisogno d'autenticità e passione per il globetrotting, una conversazione attorno al tema-chiave del Cortona Mix Festival 2017: il viaggio.

Ore 19 Piazza Garibaldi

THE MIX SHOW

Secret Pieces | Itinerario poetico nella Città di Cortona

Gli artisti ospiti: i danzatori Fabio Pagano, Francesco Sgrò, Cecilia Ventriglia e il musicista performer Pino Basile. Con la partecipazione di Giorgio Rossi. A cura di Associazione Sosta Palmizi

Il pubblico viene accompagnato in differenti luoghi del centro storico per assistere alle evoluzioni dei corpi dei danzatori, ispirate dalla cornice urbana: un modo diverso di vivere gli spazi cittadini e riscoprirne il fascino nascosto.

Ore 21.30 Piazza Signorelli

a pagamento

THE MIX SHOW

“Piovani dirige Piovani” | Orchestra della Toscana diretta da Nicola Piovani

Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Loy, Moretti, Tornatore, Fellini e naturalmente Benigni. Sono alcuni dei grandi registi con cui ha lavorato Nicola Piovani, componendo musiche entrate nell'immaginario e premiate con riconoscimenti nazionali e internazionali (compreso l'Oscar, nel 1999, per la colonna sonora di La vita è bella). Una selezione di questo repertorio – in particolare dai film di Roberto Benigni, Federico Fellini e dei fratelli Taviani – è al centro del concerto che Nicola Piovani offre al pubblico del Cortona Mix Festival, conducendo personalmente l'Orchestra della Toscana.

Ore 22.30

Piazza Garibaldi

THE MIX SHOW

Secret Pieces | Itinerario poetico nella Città di Cortona

Gli artisti ospiti: i danzatori Fabio Pagano, Francesco Sgrò, Cecilia Ventriglia e il musicista performer Pino Basile. Con la partecipazione di Giorgio Rossi. A cura di Associazione Sosta Palmizi

Il pubblico viene accompagnato in differenti luoghi del centro storico per assistere alle evoluzioni dei corpi dei danzatori, ispirate dalla cornice urbana: un modo diverso di vivere gli spazi cittadini e riscoprirne il fascino nascosto. Ore 23.30

Teatro Signorelli

VISIONS

Proiezione del film Per un figlio

Di Suranga Deshapriya Katugampala

Distribuzione italiana: Gina Films

Una città del Nord Italia, una qualsiasi, come tante altre: Sunita è una donna singalese di mezza età, che divide le sue giornate tra il lavoro di badante e la cura del figlio adolescente. All'interno del piccolo nucleo familiare, le tensioni non mancano: il ragazzo è cresciuto in Italia e si sente legato a un paese che la madre non riconosce come suo. Un film minimale e intenso, una storia rappresentativa del secolo delle migrazioni e della multiculturalità. www.cortonamixfestival.it

www.facebook.com/CortonaMixFestival

https://twitter.com/CortonaMix

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza, cinema e "Piovani dirige Piovani": il programma di oggi del Mix

ArezzoNotizie è in caricamento