rotate-mobile
Cultura

Così Michelangelo nascose la sua caricatura dietro ad un ritratto di Vittoria Colonna

Una caricatura di sé stesso nascosta dietro un ritratto di una carissima amica. E' una delle sorprese che il grande Michelangelo, aretino di nascita, potrebbe aver riservato ai posteri. A sostenerlo è uno studio pubblicato dalla rivista Clinical...

Una caricatura di sé stesso nascosta dietro un ritratto di una carissima amica. E' una delle sorprese che il grande Michelangelo, aretino di nascita, potrebbe aver riservato ai posteri. A sostenerlo è uno studio pubblicato dalla rivista Clinical Anatomy , da Deivis de Campos, dell'Università federale di Scienze della salute di Porto Alegre, in Brasile.

Il ritratto è quello della poetessa Vittoria Colonna, realizzato nel 1525 e oggi conservato presso il British Museum di Londra. All'altezza dell'addome della donna, infatti, si scorgerebbe una piccola sagoma di un uomo che sta dipingendo. Quell'uomo sarebbe proprio Michelangelo che avrebbe lasciato - secondo la teoria dello studioso - una sorta di firma nascosta. Tratti che potrebbero offrire importanti indizi sulla sua corporatura e la sua salute. E che apre le porte ad altre teorie secondo le quali dietro altre opere di Michelangelo potrebbero celarsi altri disegni o dipinti.

Foto tratta da www.ilsussidiario.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così Michelangelo nascose la sua caricatura dietro ad un ritratto di Vittoria Colonna

ArezzoNotizie è in caricamento