rotate-mobile
Cultura

Quanti centenari ad Arezzo: le feste di nonna Ermellina e Antonio Corsi

Sono nati ad un giorno di distanza, 100 anni fa, nel 1917. Ermellina Martinelli e Antonio Corsi, nelle rispettive cittadine in compagnia dei familiari e celebrati anche dai rispettivi sindaci hanno festeggiato il secolo di vita. La prima festa...

Sono nati ad un giorno di distanza, 100 anni fa, nel 1917. Ermellina Martinelli e Antonio Corsi, nelle rispettive cittadine in compagnia dei familiari e celebrati anche dai rispettivi sindaci hanno festeggiato il secolo di vita.

La prima festa si è svolta ieri a Sansepolcro quando Antonio Corsi, ha spento le fatidiche 100 candeline assieme ai suoi cari e ai rappresentanti dell’amministrazione.

I festeggiamenti nella Sala della Giunta sono stati preceduti da una breve cerimonia nella sala del consiglio comunale che ha visto il conferimento al signor Corsi, apparso in forma invidiabile, di uno speciale riconoscimento da parte del primo cittadino Mauro Cornioli. Ultimo di otto figli, “borghese” doc, Antonio Corsi viene chiamato alle armi durante la Seconda Guerra Mondiale, dalla quale torna sano e salvo nel 1945. Nello stesso anno incontra la futura moglie Gilda Betti, con la quale avrà due figli, e apre la sua impresa di pittura diventando un abile imbianchino, mestiere che svolgerà con passione fino all’età di 85 anni. “Il mio segreto? Tanto movimento, vita sana e buon cibo” ha commentato lo stesso signor Antonio al pubblico presente. Nonna Ermellina invece ha festeggiato oggi a Castiglion Fiorentino. Un compleanno che trascorrerà insieme ai figli, ai cinque nipoti e ben 12 bis-nipoti. Nonna Ermellina, raccontano amici e parenti, nonostante le difficoltà che le ha presentato la vita non si è mai persa d’animo, ed è sempre stata attiva guardando al futuro con ottimismo e speranza. La signora Martinelli, vedova Banelli, non è, comunque, l’unica centenaria che vive a Castiglion Fiorentino. Detiene il primato degli ultracentenari, la signora Carola Salvadori (1910), a seguire Bruna Pareti (1916) e Domenico Violi, nato sempre nel 1916. “Un caloroso augurio a nonna Ermellina che oggi, circondata dall’affetto di parenti e amici, festeggerà i suoi 100 anni. Un traguardo importante raggiunto, probabilmente, anche grazie ad uno stile di vita semplice e sano” dichiara il sindaco Mario Agnelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanti centenari ad Arezzo: le feste di nonna Ermellina e Antonio Corsi

ArezzoNotizie è in caricamento