rotate-mobile
Cultura

Castiglion Fiorentino e il suo sistema museale in forte crescita

“E’ stato un privilegio, un onore ospitare Eike Schmidt, direttore di uno dei più grandi musei del mondo, la Galleria degli Uffizi di Firenze. La sua visita è stata l’occasione giusta per dare nuova veste al Sistema Museale Castiglionese con...

“E’ stato un privilegio, un onore ospitare Eike Schmidt, direttore di uno dei più grandi musei del mondo, la Galleria degli Uffizi di Firenze. La sua visita è stata l’occasione giusta per dare nuova veste al Sistema Museale Castiglionese con l’installazione di banner pubblicitari e informativi, l’allestimento di nuove sale espositive e la realizzazione di un sito internet corredato di tour virtuale. L’intento è quello di potenziare l’offerta culturale affinché ci sia un incremento del numero dei visitatori alla città e al Sistema Museale” dichiara la responsabile scientifica, Stella Menci.

Castiglion Fiorentino e il suo sistema museale sono in forte crescita con numeri che danno ragione a chi ha voluto credere in questo patrimonio artistico e culturale. Un percorso già iniziato lo scorso anno con progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio locale tramite rapporti e collaborazioni con realtà nazionali. Alla data del 30 settembre infatti sono transitati circa 9.000 visitatori contro i 2.500 dello stesso periodo dell’anno precedente, con buone possibilità di quadruplicare il numero dei visitatori del 2015.

“Per la crescita di un piccolo museo come il nostro sono fondamentali i legami con grandi realtà nazionali. Se lo scorso anno c’è stata quella con Expo 2015 e con la Galleria dell’Accademia, per il futuro, visto anche le dichiarazioni del Direttore della Galleria degli Uffizi, sarebbe auspicabile una collaborazione con un museo così prestigioso ” conclude la responsabile scientifica Stella Menci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fiorentino e il suo sistema museale in forte crescita

ArezzoNotizie è in caricamento