rotate-mobile
Cultura

Castelfranco, il Comune propone ai giovani un viaggio studio agli ex campi di sterminio nazisti

Il viaggio è di quelli che rimarrà nella mente di tutti i partecipanti anche perché saranno visitati i campi di sterminio di Dachau in Germania, Mauthausen, il Castello di Hartheim, il Campo di concentramento di Ebensee in Alta Austria e la...

Il viaggio è di quelli che rimarrà nella mente di tutti i partecipanti anche perché saranno visitati i campi di sterminio di Dachau in Germania, Mauthausen, il Castello di Hartheim, il Campo di concentramento di Ebensee in Alta Austria e la Risiera di San Sabba a Trieste. Il viaggio-studio è interamente organizzato dalla sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Ex Deportati a cui ha fermamente aderito anche l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò in occasione della Giornata della Memoria in ricordo della shoah e di ogni olocausto della storia.

L’invito è rivolto soprattutto ai giovani, dai 14 ai 18 anni, ed è in programma da giovedì 4 a lunedì 8 maggio 2017. Domenica 7 maggio, durante la visita della comitiva al campo di Mauthausen, saranno celebrate all’interno della struttura le manifestazioni del 72° Anniversario della Liberazione.

Il viaggio, oltre a trasporto in pullman, trasferimenti pernottamenti, colazioni e pasti, prevede visite didattiche-turistiche a Monaco di Baviera, Salisburgo, Gusen e Trieste, tutto all inclusive.

Il costo per ogni giovane è di 327,00 euro grazie al contributo di 100,00 euro che il Comune mette a disposizione per ciascun partecipante (la cifra complessiva è di 427,00 euro).

“Auspico che ci sia una buona partecipazione a questa nostra iniziativa – ha dichiarato il Sindaco rivolgendosi ai ragazzi del Comune – Credo che oggi più che mai le nuove generazioni abbiano il diritto di sapere come il mondo abbia conosciuto un orrore così indicibile. Partecipare è importante per capire la tragica storia che portò l’umanità a genocidi efferati come quelli perpetrati nel cuore della nostra Europa”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune www.castelfrancopiandisco.it dove è possibile scaricare il modulo di adesione che va compilato e consegnato o inviato via e-mail all’Ufficio Staff del Comune (ufficiostaff@castelfrancopiandisco.it) entro giovedì 15 marzo 2017 accompagnato dalla ricevuta del pagamento della quota di acconto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, il Comune propone ai giovani un viaggio studio agli ex campi di sterminio nazisti

ArezzoNotizie è in caricamento